FIRENZE – Il turismo crocieristico e le strategie per rafforzare un settore in crescita e centrale nello sviluppo del porto di Livorno, le tematiche sono affrontate dal convegno dal titolo “Welcome to Livorno, port for Tuscany“- giovedì 19 luglio – ore 9,30, Fortezza Vecchia – Livorno, promosso da Porto di Livorno 2000, Autorità di Sistema portuale Mar Tirreno settentrionale, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, , Irpet, Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana. Presentazione dello studio sui movimenti turistici legati alle crociere attorno al quale si svilupperà il dibattito con una tavola rotonda, con numerosi contributi,
Programma:
9,30 Saluti istituzionali: Stefano Corsini, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio Maremma e Tirreno e Luciano Guerrieri, presidente di Porto di Livorno 2000- Presentazione dello studio sul crocierismo: Enrico Conti di IRPET.
ore 11,00 Tavola rotonda. A moderare i lavori saranno Alberto Peruzzini, direttore Toscana Promozione Turistica e Alessandro Guarducci, capo Cronista Tirreno Livorno.
Intervengono: Massimo Provinciali, segretario generale di Autorità di Sistema Portuale, Pierluigi Giuntoli, segretario generale Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Michel Nestour, vice presidente di Carnival Corporation, Leonardo Massa, country manager Italy MSC Crociere, Gina Giani, a.d. di Toscana Aeroporti, Silvia Burzagli, dirigente settore Promozione Economica e Turistica della Regione Toscana, Massimiliano Bendinelli, dirigente Area Servizi del Comune di Livorno. Conclude i lavori Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo e Attività Produttive della Regione Toscana.
A fare le conclusioni al termine della mattinata di lavori sarà l’assessore regionale alle attività produttive e turismo Stefano Ciuoffo, mentre i saluti istituzionali saranno fatti dal presidente Autorità portuale Stefano Corsini, dal sindaco di Livorno Filippo Nogarin, dal presidente della Camera di Commercio Maremma e Tirreno Riccardo Breda, dal presidente del Porto di Livorno 200 Luciano Guerrieri.