APM Terminals Valencia avvia un progetto di energia solare.

Il progetto mira alla neutralità carbonica entro il 2040.
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

APM Terminals Valencia ha avviato un progetto di energia solare puntando a raggiungere il traguardo della neutralità carbonica, ovvero operazioni a impatto zero di Co2, entro il 2040.

Per un costo globale di 1,1 milioni di euro il progetto è finanziato al 30% dal Connecting Europe Facility (CEF) dell’Unione Europea – il programma di finanziamento volto a sostenere progetti infrastrutturali e di connettività a livello europeo – in partnership con l’Autorità portuale di Valencia, la Valencia Port Foundation e altri operatori locali.

Avviato a dicembre 2024, il progetto prevede l’installazione di 1.674 pannelli solari sulle coperture del terminal, per una superficie di 4.752 metri quadrati.

Con una capacità totale di 1 megawatt di picco (MWp), si prevede che il sistema genererà 1,2 GWh all’anno, riducendo le emissioni di CO2 di 432 tonnellate, pari a circa al volume di circa 87 piscine olimpioniche piene di CO₂.

Il progetto include anche 29 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, 16 inverter, pannelli a bassa tensione, nuove pensiline e opere civili di supporto.

LEGGI TUTTO
Porto Franco di Trieste, nel 2019 le celebrazioni dei 300 anni dalla fondazione

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025