LIBRI: “Grimaldi Armatori: Storia di una famiglia e di un’impresa”

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Presentato a Napoli il libro “Grimaldi Armatori: Storia di una famiglia e di un’impresa» che racconta la storia della famiglia Grimaldi, dal XIV secolo fino ai giorni nostri e, in particolare, la nascita e lo sviluppo delle attività delle società del Gruppo. 

Nella pubblicazione la storia della famiglia si interseca con la storia armatoriale, fa da sfondo il settore marittimo e della logistica. La narrazione si sviluppa mostrando le innovazioni e i mutamenti delle linee e dei traffici marittimi della compagnia armatoriale attraverso gli anni: l’ingresso di navi rivoluzionarie ed all’avanguardia, passando anche per i momenti difficili come la crisi dei noli, le guerre, la chiusura del canale di Suez, l’innalzamento del costo del petrolio, eventi storici che a volte.

Il Libro nasce da un’iniziativa dei figli di Guido, Gianluca ed Emanuele Grimaldi, e del genero Diego Pacella, alle redini del Gruppo armatoriale, hanno lavorato alla ricerca e alla stesura del testo Bianca d’Antonio e Justin Stares.

L’uscita del volume, fa sapere il gruppo Grimaldi: “Avviene in occasione del centenario della nascita del fondatore Guido Grimaldi. Modernità, passione, spirito di sacrificio, intuizione e grande capacità di guardare lontano: qualità basilari per un “grande condottiero” ma “condite” da una profonda umanità. Sono queste le caratteristiche che hanno fatto del cavaliere del lavoro Guido Grimaldi, scomparso nel 2010, un gigante dello shipping“.

Presenti alla cerimonia le maggiori autorità tra cui il sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Fulvio Bonavitacola. Alla tavola rotonda, moderata da Alessandro Barbano, direttore de «Il Mattino», tra gli intervenuti: Gennaro Fiore, direttore Generale di Confitarma, Ugo Salerno, Chairman and CEO del RINA.

Ad accogliere i presenti, oltre alla famiglia, donna Paola Grimaldi, moglie del fondatore Guido Grimaldi

(Nella foto da sinistra: Justin Stares, Bianca d’Antonio ed Emanuele Grimaldi)  .

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar