L’obbligo di verità dell’avvocato, profili processuali e deontologici

LIVORNO– ”L’obbligo di verità dell’avvocato-Profili processuali e deontologici” è il titolo del convegno che si terrà domani a Livorno al Meeting & Conference Centre Pancaldi.

Il Convegno è organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di famiglia Sezione di Livorno, la cui Presidente è l’Avv. Cecilia Gradassi, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Livorno. Si tratta del primo Forum Regionale Toscano organizzato proprio dalla sezione territoriale livornese dell’Osservatorio, cui appartiene la rappresentante regionale per l’intera Toscana, l’Avv. Cinzia Genovesi.

L’obbligo di verità dell’avvocato è un tema di estrema attualità, sul quale l’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia pone particolare attenzione, essendo un argomento di grande interesse sia per il mondo dell’Avvocatura che, per i suoi risvolti pratici, per l’intera collettività. L’evento, difatti, ha richiamato a Livorno avvocati ed illustri professori provenienti da tutta Italia.

Nel corso dell’intera giornata verrà analizzato tale obbligo in relazione ai vari aspetti dell’attività professionale: nell’ambito del processo civile, penale, nel diritto di famiglia, per la pratica collaborativa nonché in relazione al nuovo istituto della negoziazione assistita.

Al convegno interverranno come relatori, con il coordinamento dell’Avv. Cinzia Genovesi, Presidente Regione Toscana ONDF: l’Avv. Prof. Claudio Cecchella, professore di diritto processuale civile presso l’Università di Pisa, l’Avv. Prof. Romolo Donzelli, professore di diritto processuale civile presso l’Università di Macerata, l’Avv. Prof. Arnaldo Morace Pinelli, professore di diritto privato presso l’Università di Roma Tor Vergata, il Prof. Alberto Gargani, professore di diritto penale presso l’Università di Pisa, l’Avv. Vito Vannucci, avvocato del foro di Livorno nonché consigliere del CNF, l’Avv. Stefano Borsacchi, avvocato del foro di Pisa nonché l’Avv. Carla Marcucci, avvocato del foro di Lucca nonché presidente AIADC.

L’incontro si aprirà con i saluti delle Autorità: la Dott.ssa Maria Sammarco, Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Livorno, l’Avv. Prof. Claudio Cecchella, Presidente Nazionale ONDF, l’Avv. Valter Maccioni, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Livorno, nonché l’Avv. Cecilia Gradassi, Presidente della Sezione di Livorno dell’ONDF, per concludersi, all’esito delle varie relazioni, con una Tavola Rotonda alla quale interverranno i rappresentanti regionali, per un confronto di esperienze nei vari tribunali e Ordini Professionali toscani.

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC