Raggiunto l’accordo nel porto di Livorno tra Tdt e sindacati

TDT Livorno

Livorno– Nel porto di Livorno torna il sereno, é stato raggiunto un accordo tra il gruppo Grimaldi, proprietario della societá terminalistica Tdt e i sindacati.

Prosegue il rapporto di lavoro del rappresentante sindacale di Filt-Cgil,  lo si apprende in una nota sindacale a firma di Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil), Dino Keszei (Fit-Cisl) e Gianluca Vianello (Uiltrasporti).

L’incontro svolto a Palazzo Rosciano, sede dell’Autorità di sistema portuale, a cui hanno partecipato Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e i rappresentanti del gruppo Grimaldi, é servito per riportare la pace sulla banchina.

L’azienda ha rivisto la sanzione disciplinare applicata in seguito all’impegno reso dai sindacati circa la condotta futura del sindacalista. Tdt ha sottolineato come il duro provvedimento fosse stato comminato a causa di fatti non trascurabili in relazione alle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro.

L’azienda ha ribadito il proprio impegno per garantire condizioni di lavoro sempre più sicure, in vista dell’apertura di un proficuo dialogo sullo sviluppo futuro del terminal. Inoltre si è dimostrata sensibile alle richieste dei sindacati e così ha accettato di rivedere il licenziamento. Nei confronti del lavoratore sarà comminata una sanzione disciplinare sospensiva.

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti concludono Sottolineando di  apprezzare la sensibilità dimostrata dall’azienda, e si dichiarano a disposizione per l’apertura di un dialogo proficuo sul futuro del terminal e sullo sviluppo occupazionale.

I sindacati hanno ringraziato il prefetto Giancarlo Dionisi, il presidente Luciano Guerrieri e i vertici dell’Autorità di sistema portuale per aver facilitato il raggiungimento dell’intesa.

LEGGI TUTTO
Circle Group si aggiudica un nuovo progetto FERS per l'innovazione delle PMI

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar