Sorrento – “La transizione energetica deve essere accelerata sfruttando i vantaggi delle risorse che abbiamo già a disposizione: il gas, secondo tutti i riferimenti normativi internazionali e nazionali, risponde pienamente a queste caratteristiche. Al momento sappiamo bene che il GNL ha una natura fossile ma la sua evoluzione prevede una direzione in chiave bio”. Lo ha detto Andrea Arzà, amministratore delegato di Liquigas, gruppo leader nella distribuzione di GPL e GNL in Italia, che ha preso parte evento Trasporti, logistica, sostenibilità: green e blue economy per la ripartenza organizzato dall’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS) a Sorrento in questi giorni.
Arzà è intervenuto nell’ambito del panel “Un anno di emergenza: trasporto e logistica motore della ripresa” per illustrare come GPL e GNL rivestano oggi un ruolo fondamentale per soddisfare il fabbisogno del nostro Paese in chiave sostenibile.
“Liquigas vuole contribuire alla transizione delle flotte, urbane e non, verso un modello di mobilità e logistica sostenibile grazie al GNL come carburante alternativo” – ha continuato l’amministratore delegato di Liquigas – “Il GNL è un’opportunità da cogliere in tempi rapidi per rendere più sostenibile il Paese. Un’opportunità che permetterebbe di affrontare il tema della qualità dell’aria e gli impatti sulla salute dei cittadini. Abbiamo la necessità di un quadro normativo e di un piano strategico di sistema pluriennale che permetta al comparto della logistica e dei trasporti di programmare gli investimenti e gli sviluppi tecnologici necessari alla filiera”.
“È importante quindi” – ha concluso Arzà – “che vengano introdotti tutti gli strumenti necessari per rendere questa fonte competitiva e accessibile attraverso una rete distributiva diffusa ed efficiente“.