Il GNL nel corridoio Euro-Mediterraneo, forum digitale

LNG GNL
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Forum digitale 19-20 novembre  sul GNL – Il ruolo del sistema logistico di Genova e della Liguria.

GENOVA -Forum internazionale dal titolo Il GNL nel corridoio Euro-Mediterraneo, il ruolo del sistema logistico di Genova e della Liguria.  La Regione Liguria e la Città Metropolitana di Genova, con il supporto progettuale e organizzativo di ConferenzaGNL, promuovono il Forum internazionale d’informazione e divulgazione sul ruolo del gas naturale liquefatto (GNL) nelle infrastrutture di trasporto terrestre e marittimo liguri. Si tratta di un evento digitale in programma il 19 e 20 novembre, che si svolgerà in collegamento da Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio metropolitano di Genova.

ConferenzaGNL è l’iniziativa indipendente nata nel 2012 con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di informazione e promozione della filiera del GNL.

Grazie anche al contributo dei progetti europei, prevederà la traduzione simultanea in francese e inglese, e fornirà una base scientifica sulle prospettive di mercato, tecnologiche e imprenditoriali del GNL. Saranno presentati i risultati dei programmi di ricerca internazionali (SIGNAL e PROMO-GNL), svolti nell’ambito del programma europeo Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020. Per parte italiana, gli studi hanno coinvolto tra gli altri Università della Liguria, della Toscana e della Sardegna.

Altri argomenti di particolare attualità che saranno sviluppati nel Forum, sono l’avvio della sostituzione del GNL di origine fossile con il bio GNL ad impatto climatico neutro, prodotto con i rifiuti organici urbani e agro-zootecnici nell’abito dell’”economia circolare” e il ruolo del GNL di piccola taglia come precursore e apripista del possibile futuro utilizzo nei trasporti dell’idrogeno, prodotto con le fonti rinnovabili elettriche.

LEGGI TUTTO
Transizione energetica, Salvini: «Il tagliando europeo al 2026» - De Ruvo: «Sia fatto prima»

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar