SANTA TERESA – Nuovo incidente alle Bocche di Bonifacio “Area Marina Particolarmente Sensibile” – Stamani verso le 3 la nave Rhodanus, un cargo battente bandiera di Antigua Barbuda e lungo 86 metri, è andato ad incagliarsi negli scogli difronte alla spiaggia di Cala Longa, vicino a Bonifacio. La nave con a bordo un carico di 2.600 tonnellate d’acciaio e ferro era diretta a Port-Saint-Louis-du-Rhone. La stessa nave già in passato aveva avuto problemi analoghi nello sgtesso tratto di mare in prossimità delle Bocche di Bonifacio.
Secondo la ricostruzioine dei fatti: la Guradia Costiera di Santa Teresa durante la notte aveva più volte avvisato il comandante della Rhodanus invitandolo a procedere con cautela in quel tratto di mare particolarmente pericoloso, ma gli avvertimenti evidentemente non sono valsi a niente, tant’è che di lì a poche ore la nave ha fatto naufragio andandosi ad incagliare lungo la costa.
Immediatamente sono intervenuti i soccorsi della gendarmeria marittima francese e della Guardia costiera italian. Coordina le operazioni da parte italiana l’autorità marittima di Olbia, da dove è partito anche il mezzo per il disinquinamento del consorzio Castalia e da Olbia il rimorchiatore Koral.
Il sindaco della Maddalena, Luca Montella, ha denunciato la gravità dei fatti, l’ennesimo incidente che mette a rischio l’area marina dell’arcipelago individuata come “Particularly Sensitive Sea Area” : “A poco serve la sorveglianza via radar – ha detto Montella – se non ci si decide una volta per tutte a rendere obbligatorio anche il pilotaggio marittimo. Carrette del mare, cargo vari e oltre 3.000 navi all’anno mettono a rischio il patrimonio dell’umanità rappresentato da questi arcipelaghi“.