Wuxi Saisiyi Electric Technology, società controllata di China Shipbuilding Corporation, alla fine del 2021 consegnerà una delle più grandi navi al mondo a propulsione elettrica e a zero emissioni. Si tratta della Yangtze River Three Gorges 1, nave da crociera fluviale a batteria con 7,5 MW/h di capacità, la cui inaugurazione è prevista per luglio prossimo e l’entrata in servizio a novembre.
Il progetto pilota è stato finanziato dal governo cinese, dal ministero dei trasporti e dal ministero dell’Industria e dell’Information Technology. Il design è stato curato dal Changjiang Ship Design Institute (CSDI) mentre le 10mila celle saranno realizzate da CATL, il colosso cinese principale produttore di batterie .
La nuova nave entrerà a far parte della flotta di Yichang Transportation, operatore per le crociere giornaliere sul fiume Yangtze; Yichang dispone di cinque navi e un terminal crociere di nuova costruzione.
Yangtze River Three Gorges 1 sarà quindi la più grande nave elettrica al mondo andando a scalzare sul podio dei record, la portacontainer feeder Yara Birkeland, 7,0 mw/h di potenza, costruita per il produttore norvegese di fertilizzanti Yara.
Nel comparto delle navi passeggeri alimentate a batteria il record fino ad oggi spetta al traghetto elettrico Ellen, che ha una capacità di 4,3 mw/h in servizio nel sud della Danimarca per il collegamento dei porti di Soby e Fynshav.