RINA – Università di Genova, prima convenzione su formazione, ricerca e tecnologia

RINA SALERNO

L’accordo di colloca nella strategia di crescita del RINA che “prevede un piano di assunzioni  di 1.500 nuove unitá nei prossimi tre anni”.

GENOVA – Siglata una convenzione quadro, di durata quinquennale, tra l’Università degli Studi di Genova e RINA, multinazionale di ispezioni, certificazione e consulenza ingegneristica, incentrata sulle aree della ricerca, del trasferimento tecnologico, della formazione post lauream e dei servizi di orientamento e accompagnamento dei giovani al lavoro.

“L’Universitá di Genova è una eccellenza nel panorama della formazione di livello superiore con cui collaboriamo da tempo” – ha detto Ugo Salerno,  presidente e amministratore delegato di RINA- “L’accordo ci permetterà di sviluppare progetti di formazione sempre più rispondenti alle evoluzioni dei mercati e di continuare a investire nel territorio in cui abbiamo le nostre radici”.

Ha proseguito il presidente e a.d. di RINA: “Le persone e le loro competenze sono per noi asset fondamentali e la nostra strategia di crescita, che prevede un piano di assunzioni di 1.500 nuovi colleghi nei prossimi tre anni, non potrebbe realizzarsi senza il contributo delle competenze tecniche e di pensiero laterale che arrivano da collaborazioni come questa”.

Le attività di innovazione, sviluppate congiuntamente, avranno inoltre uno specifico focus sulle energie rinnovabili, la transizione energetica e la blue economy.

“Formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, animazione e coinvolgimento sociale e culturale del territorio sono le missioni fondanti le istituzioni universitarie. L’Ateneo genovese intende sviluppare azioni mirate in questi ambiti con un costante e produttivo dialogo con il mondo dell’impresa per creare opportunità di crescita sociale e di sviluppo economico a livello territoriale − ha commentato il rettore Federico Delfino − La convenzione firmata con Rina, attore protagonista sulla scena internazionale delle grandi trasformazioni che la società sta affrontando, ci consentirà di portare avanti iniziative e progetti nel solco dei target di sostenibilità ambientale, economica e sociale definiti dall’Agenda ONU 2030, con ricadute importanti per i nostri studenti”.

LEGGI TUTTO
Comune Livorno, Rete e Cnr: "Seminari su portualità ed ecosistema porto-città, le sfide post Covid"

Il presidente di RINA ha concluso: “Aziende come la nostra vivono e crescono grazie alle competenze e alla conoscenza: vale per i manager di oggi, ma varrà ancora di più per quelli di domani”. 

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar