Cagliari, Conte: Porto Canale, superare i problemi al più presto

Giuseppe Conte

CAGLIARI – Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenuto ieri a Cagliari a Palazzo Viceregio, ha presieduto il Tavolo per il Contratto istituzionale di sviluppo CIS. Incontrando successivamente la stampa ha affrontato con attenzione il tema portuale:Cagliari i problemi del Porto Canale, c’è un vincolo paesaggistico su cui si sta lavorando” – ha sottolineato il premier – “Ci sono investimenti cospicui che sarebbe bene sbloccare, ovviamente il presidente del Consiglio non può rimuovere il vincolo paesaggistico. Con il Governo stiamo lavorando alla perimetrazione della Zona economica speciale (ZES) in cui offriremo una fiscalità di vantaggio in prospettiva di favorire gli investimenti. Confido che questi problemi saranno superati al più presto”.

Conte inoltre ha sollecitato la stampa sul motivo della sua visita a Cagliari, ovvero il CIS, il  Contratto istituzionale di sviluppo:

“Una delle ragioni per cui oggi sono venuto, ed  è il secondo passaggioc che ho fatto dall’inizio dell’anno, è per il Contratto istituzionale di sviluppo. I rappresnntanti di tutte le parti sociali hanno presentato 516 progetti. – ha detto il presidente del Consiglio – “Una altissima partecipazione e in base all’impegno già preso firmerò il decreto con tutti gli altri ministri di competenza. Creeremo un Tavolo istituzionale con i rappresentanti delle comunità locale per selezionare questi progetti. Vogliamo veramente con questo strumento offrire a questo territorio una ulteriore possibilità di sviluppo, che possano autorizzare quelle che sono le caratteristiche in termini per esempio di valorizzazione del patrimonio ambientale, di nuove attività, in termini di valorizzazione di percorsi enogastronomici” – ha concluso pertanto il premier –  “Sono progetti molto interessanti, alcuni di questi hanno un valore strategico che è quello di fare sistema ed è quello che noi vogliamo fare con voi”.

LEGGI TUTTO
De Rosa, PNRR: "Sud, troppi fondi ma se non creano valore può essere un problema futuro"

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar