La Marina militare giapponese nomina la prima donna ai vertici del comando

Prima donna al comando della marina militare giapponese
TOKYO – La Marina Militare giapponese (JMSDF Japan Maritime Self Defence Force – Forza di autodifesa marittima giapponese) nei giorni scorsi ha nominato la prima donna comandante in Capo di uno Squadrone di guerra, la notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa britannica Reuters.
 
Si chiama Ryoko Azuma, comanderà quattro navi tra cui anche la nave ammiraglia della flotta giapponese, la porta elicotteri Izumo, con un equipaggio di 1.000 marinai di cui solo 30 sono donne.
 
Non penso al fatto che sono una donna, ma concentrerò le mie energie nell’adempiere ai miei doveri di comandante “, ha detto Azuma durante cerimonia di cambio del comando alla quale erano presenti 400 marinai, svoltasi a bordo della nave ammiraglia Izumo, attraccata per le riparazioni al cantiere navale di Yokohama vicino a Tokyo.
 
Secondo Reuters, la nomina di una donna al vertice del comando fa parte di una strategia delle forze armate giapponesi che cercherebbe di attirare più donne, per incentivare anche gli uomini ad entrare nei vari corpi militari, in un Giappone sempre più ingrigito dal calo delle nascite.
Le forze armate del Giappone, come l’economia in generale, quindi si rivolgono alle donne per colmare una carenza di personale, poiché a causa del calo dei tassi di natalità, la popolazione in età lavorativa della nazione è in costante diminuzione.
LEGGI TUTTO
“Sì, Livorno va avanti” - Salvetti, porto e infrastrutture: "Basta ricorsi al Tar"

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar