di Lucia Nappi
LIVORNO – La nave Vespucci sarà a Livorno il prossimo fine settimana, da sabato 11 a lunedì 13 maggio e sarà visitabile come sempre. L’arrivo della nave più bella del mondo è del tutto “un fuori programma”. Il Vascello partito da La Spezia, dove si trova abitualmente durante la sosta invernale, sarà a Livorno con a bordo “ospiti d’eccezione” i bambini provenienti da un ospedale pediatrico “la nave ritornerà a La Spezia” – spiega il contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo, comandante dell’Accademia Navale di Livorno – ”per essere nuovamente a Livorno nel mese di giugno come consuetudine”.
La nave scuola della Marina Militare, nei mesi estivi infatti riprenderà a navigare, con il compito di addestrare il personale militare e, al tempo stesso, di portare in giro per il mondo i valori e la storia della Marina e del nostro Paese.
“Ma c’è un’altra notizia”– aggiunge l’ammiraglio– “il prossimo fine settimana, secondo le previsioni, sarà bel tempo”. La tradizione vuole infatti che i livornesi salutino l’ingresso in porto della Vespucci, insieme al cattivo tempo. La città pertanto si prepara a dare il benvenuto al bellissimo Vascello, ai bambini e, questa volta speriamo, al bel tempo.