Teresa Alvaro nuovo direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale

ROMA – Teresa Alvaro nominata direttore generale dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), la nomina arriva dal ministero per la Pubblica Amministrazione La Alvaro andrà a sostituire Antonio Samaritani, dopo tre anni di mandato scaduto nel luglio scorso. 

L’Agenzia per l’Italia Digitale è la struttura tecnica della presidenza del consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.  AgID è nata per sostenere l’innovazione digitale e promuovere la diffusione delle competenze digitali anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali.

Il ministro  per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno ha commentato: “Alvaro è un’eccellenza e il settore ha bisogno di eccellenze”. riguardo alla digitalizzazione “siamo all’anno zero”. Il decreto di nomina sarà firmato nei prossimi giorni, ne seguirà la registrazione da parte della Corte dei Conti ed entro 30 giorni avverrà l’insediamento del nuovo direttore generale.

Teresa Alvaro, laurea in matematica ad indirizzo informatico, dal 2004 direttore centrale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, manager di numerosi progetti di innovazione tecnologica/amministrativa comunitari e nazionali, vanta specializzazione post-laurea e perfezionamento in Cooperazione Internazionale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Da oltre trenta anni nel settore ICT dell’amministrazione doganale italiana e come componente di comitati e gruppi di lavoro della Commisione Europea, del Consiglio dell’U.E., dell’Organizzazione Mondiale delle Dogane, e contribuendo alla predisposizione della normativa nazionale e comunitaria di settore.  

LEGGI TUTTO
Brexit vicino l'accordo tra UK e Unione europea

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar