“Mercitalia Fast” il primo servizio di trasporto merci ad alta velocità che collegherà Bologna Interporto – terminal Maddaloni Marcianise (Caserta) 5 giorni alla settimana. Rivoluzionario nella velocità con una media di 200 km/h e collegando i due terminal in sole 3 ore e 30 minuti.
BOLOGNA – Partirà domani sera “Mercitalia Fast”, il primo servizio di trasporto merci ad alta velocità realizzato dal Gruppo FS Italiane. La presentazione ufficiale del servizio “Mercitalia Fast” è avvenuta il 29 ottobre scorso presso il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise, mentre ieri si è svolta l’inagurazione ufficiale del servizio presso Bologna Interporto.
La linea ferroviaria dedicata alle merci collegherà 5 giorni alla settimana Emilia Romagna e Campania: Bologna Interporto – terminal Maddaloni Marcianise (Caserta) viaggiando di notte in entrambi i sensi, lungo il normale collegamento passeggeri. Con una capacità di carico di 18 tir a viaggio, apporterà una riduzione di traffico su gomma di 9 mila camion annui e con notevole beneficio ambientale in termini di riduzione di anidride carbonica nell’atmosfera. Si tratta di un servizio innovativo nel trasporto cargo poiché garantirà una velocità media di 200 km/h e collegherà i due terminal in sole 3 ore e 30 minuti.