Bari e Brindisi guardano alla ferrovia, siglato accordo con Bologna Interporto

BARI – Sottoscritto stamani a Bari, nella sede dell’Authority, l’accordo di collaborazione per lo sviluppo della relazione ferroviaria Bologna Interporto – Bari Scalo Ferruccio – Brindisi Porto, utilizzando l’infrastruttura ferroviaria esistente presso il Porto di Brindisi. L’intesa prevede 1 anno di durata ed è volto a promuovere  le opportunità commerciali, a vantaggio l’area geografica interessata. Firmatari del documento il presidente dell’Autorità di sistema del Mare Adriatico Mediridionale, Ugo Patroni Griffi e il direttore di Interporto Bologna s.p.a., Sergio Crespi. 

L’accordo persegue l’obiettivo di sviluppare e promuovere il servizio ferroviario combinato non accompagnato, sulla tratta Bologna Interporto – Bari Scalo Ferruccio, estendendolo a Brindisi Porto, (sulle due direttrici nord-sud e sud-nord); nuovi partenariati nazionali e internazionali; sostegno e condivisione di conoscenze logistiche, basate sull’adozione di modelli di business e di processo innovativi; sviluppo di altri servizi ferroviari; studio di una gamma di facilities da offrire ai fornitori di logistica e ai produttori ricadenti nel bacino di utenza.
Il comparto logistico-ferroviario, purtroppo lontano da standard e traffici di altri paesi europei, ha bisogno di maggiore disponibilità dei servizi di terminalizzazione sul territorio” – ha sottolineato Patroni Griffi. “Il rilancio del settore dipende anche da questo. E’ importante recuperare e sviluppare la modalità di trasporto a traffico tradizionale (a carro completo interno e internazionale), ormai quasi scomparsa. Attraverso l’accordo miriamo a mettere a sistema il consolidato know-how dell’Interporto Bologna e la rete ferroviaria già esistente, sfruttando, anche, il nuovo raccordo realizzato a Brindisi che porta i binari direttamente allo sporgente di Costa Morena est, con l’obiettivo di imprimere un’accelerata allo sviluppo del traffico intermodale ferrovia- mare. Ciò porterà collegamenti più rapidi, decongestionando le strade italiane dal traffico su gomma e suggellerà il ruolo di hub geograficamente strategici dei porti di Bari e di Brindisi, nei collegamenti nazionali e internazionali.”

Gli interporti devono guardare con maggiore attenzione al trasporto ferroviario e alla integrazione con le altre modalità di connessione, solo in questo modo sarà possibile realizzare un cluster completo di servizi fondamentali per la logistica del nostro Paese”- è stato il commento di Crespi. “E’ sempre più urgente promuovere un sistema di trasporto merci più sostenibile e intelligente, strettamente collegato ai porti, utilizzando la modalità del trasporto combinato non accompagnato.” 

LEGGI TUTTO
Fedepiloti, rinviata l'Assemblea Nazionale 2020 dei piloti di porto

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar