Confetra Liguria, Allarme deficit infrastrutture del sistema logistico regionale

Genova Infrastrutture

SPEZIA – È la denuncia del presidente di Confetra Liguria, Alessandro Laghezza  e degli operatori della filiera logistica aderente a Confetra riuniti nel direttivo, anche alla presenza del direttore generale della Confederazione Ivano Russo: «Aspettiamo da quasi due anni la conclusione dell’ormai famigerato dossier autostrade»ha detto Laghezza- «Praticamente non sappiamo chi e come gestirà il patrimonio infrastrutturale che garantisce l’accessibilità del primo Porto d’Italia. Ma non sappiamo neanche quale assetto concessorio e produttivo avrà lo Scalo, considerate le decisive procedure in corso di svolgimento ormai da mesi presso l’AdSP ed il MIT. E meno che mai abbiamo capito cosa voglia fare il Governo della PLN e dei suoi protagonisti (non) realizzatori. Per non parlare dei tempi dei controlli e delle verifiche sulle merci, giunti ormai ad un livello tale da compromettere ogni residua competitività dei nostri hub regionali. Ora basta».

Russo ha dichiarato:«Nonostante vi siano anche luci – penso alla recente partenza di Vado, alla realizzazione del doppio binario a Voltri, alla costituzione del centro unico controlli nel retroporto di Spezia – i deficit infrastrutturali e le inefficienze ormai strutturali rischiano di trascinare fuori mercato l’intero sistema logistico regionale. Che è poi, insieme all’area logistica milanese, l’hub italiano dell’import / export. Continuiamo a tenere, a Roma, riunioni su riunioni e tavoli su tavoli, presso il MIT, il Ministero della Salute, tutti i livelli istituzionali ed amministrativi coinvolti nella governance della portualitaà e della logistica. Ma il tema proprio non riesce ad entrare centralmente nell’agenda di Governo. Settimane a discutere di “lodo prescrizione” o dell’esito politico del voto in Emilia, invece di destinare ogni energia a capire come tirar fuori il Paese dalla stagnazione del Pil e dalla recessione industriale“. 

LEGGI TUTTO
Russo (Confetra): "Servono campioni nazionali della logistica, il rischio è un futuro da schiavi

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar