TORINO – Il Piemonte deve urgentemente ridefinire la propria mission logistica – E’ il tema al centro dell’Assemblea di Confetra Piemonte dal titolo “Risorgimento 2.0” che si svolge venerdì 26 novembre,a Torino presso il Centro Congressi Enviroment Park, Sala Kyoto – Via Livorno 60 (ore 9.30 – 12.00)
La presidente della Confederazione piemontese, Ivana Corroppoli, presentando l’evento ha sottolineato la necessità da parte del Piemonte di “mettere a fuoco una sua funzione logistica e trasportistica distintiva. Le relazioni con i porti liguri, le interazioni con l’area logistica milanese, la funzione strategica dei suoi interporti, il rilancio di Caselle, il completamento della Torino – Lione nell’ambito del Corridoio Lisbona – Kiev: tutto ciò deve divenire un unico grande disegno volto a collocare il Piemonte in posizione competitiva rispetto ai grandi flussi che caratterizzano l’economia oggi” Evento che, ha aggiunto la presidente “denuncerà anche le tante cose che non vanno e non ci piacciono: la recente riforma del Codice della Strada sui trasporti fuori sagoma e l’incremento dei pedaggi per passare il Frejus, tanto per citare due esempi”.
Il presidente di Confetra Guido Nicolini, che interverrà all’iniziativa, ha anticipato: “Chiudiamo l’anno forti anzitutto della vitalità organizzativa e politica dei nostri territori. Il mese scorso a Genova con Confetra Liguria, oggi a Torino, il prossimo 1 dicembre a Livorno con Confetra Toscana. C’è un nuovo protagonismo associativo, c’è un bisogno diffuso di discutere e di confrontarsi, c’è voglia di interagire con le Istituzioni locali per presentare idee e modelli integrati di sviluppo locale per l’intero Settore. Faremo ogni sforzo per alimentare questo straordinario esercizio di partecipazione e democrazia economica che sta accompagnando, fortunatamente, la stagione di ripresa che il Paese sta vivendo“.
L’Assemblea sarà introdotta dalle relazioni di inquadramento di Roberto Zucchetti e Dario Aponte, interverranno tutti i vertici Confederali espressione del territorio: Gabriele Di Marzio (Fedit), Alessandro Albertini (Anama Fedespedi), Umberto Ruggerone (Assologistica).
Molto atteso l’intervento di Paolo Foietta, presidente della CIG Italia-Francia per la Torino Lione. Spazio poi al confronto politico ed istituzionale con i contributi degli assessori regionali Marco Gabusi (Infrastrutture e Trasporti) ed Andrea Tronzano (Attività Produttive), e con la presenza dell’on Davide Gariglio.