LIVORNO – “Emergenza Ultimo miglio e connessioni per i porti, connessioni al palo. Confetra Toscana chiama a raccolta porti, interporti, retroporti, spedizionieri,
autotrasportatori, operatori ferroviari. ” è il titolo delll’Assemblea pubblica di Confetra Toscana che si riunisce mercoledì 1 dicembre dalle ore 14,30 presso l’Interporto Toscano Amerigo Vespucci – Guasticce, Collesalvetti – Conclude la vice ministro al MIMS Teresa Bellanova.
“Non possiamo più attendere” ha commentato la presidente Gloria Dari “un territorio oggi è logisticamente competitivo, se connesso. Porti, inland terminal, interporti, aree industriali: urge una rete di assi viari e tracce ferroviarie che renda la costa toscana un vero hub logistico al servizio dello sviluppo economico del territorio. Oggi siamo ben lontani da un simile disegno organico, e dedichiamo troppo tempo a discutere di singoli interventi, lato terra o lato mare, che in tale contesto non produrrebbero comunque gli effetti economici sperati”.
Questo il cuore del tema su cui si confronterannoo l’assessore Baccelli, il sindaco Salvetti, l’assessore Bonciani, il responsabile investimenti RFI Macello, il presidente degli industriali di Livorno Neri, il presidente della AdSP Livorno Piombino Guerrieri. Interverranno Guido Nicolini, Andrea Romano, Teresa Bellanova. Coordina Valeria Gassani.
PROGRAMMA
Ore 14.30 Registrazione ospiti
Ore 15.00 INTRODUCE
Gloria Dari, presidente Confetra Toscana
INTERVENGONO
Luca Salvetti – sindaco di Livorno
Andrea Romano – componente commissione Trasporti Camera dei Deputati
TAVOLA ROTONDA
Modera Valeria Gassani – vice presidente Confetra Toscana
Partecipano:
Stefano Baccelli – assessore Infrastrutture Regione Toscana
Luciano Guerrieri – presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno Settentrionale
Barbara Bonciani -assessora al Porto e Integrazione Porto-Città Comune di Livorno
Piero Neri – presidente di Confindustria Livorno e Massa Carrara
Vincenzo Macello – responsabile Direzione Investimenti RF
CONCUSIONI
Guido Nicolini, presidente Confetra
Teresa Bellanova, viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili
Nel rispetto delle misure anti-assembramenti, è necessaria una conferma di partecipazione entro il 26 novembre alla Segreteria organizzativa. L’accesso al convegno è consentito solo con esibizione del Green Pass.