Autotrasporto – Conftrasporto-Confcommercio Creazione di corridoi verdi per le merci, con tempi di attraversamento delle frontiere di 15 minuti al massimo.
ROMA – Reazione positiva dal mondo dell’autotrasporto in merito all’annuncio del ministro Paola De Micheli sulla deroga ai tempi di guida e di riposo dei conducenti di tir, in recepimento delle richieste avanzate dalla Confederazione delle imprese del trasporto, Conftrasporto-Confcommercio. “Grazie per l’interessamento dimostrato dalla ministra verso i temi del settore” – ha dichiarato il vicepresidente di Confcommercio e Conftrasporto, Paolo Uggè, commentando la firma di un decreto ad hoc, annunciato dal ministro.
Conftrasporto-Confcommercio, in una nota diffusa, informa in merito alla in Europa di corridoi verdi per le merci, con tempi di attraversamento delle frontiere di 15 minuti al massimo. La notizia è stata data dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Anche in questo caso l’azione del ministero ha prodotto i suoi frutti, sostenendo il principio della libera circolazione delle merci”, ha sottolineato Uggè. “A questo punto rimangono aperti ancora due fronti di fondamentale importanza: quello sulla proroga della validità delle patenti di guida per gli autisti (le cosiddette CQC) e quello sulla proroga dei certificati di revisione dei mezzi pesanti” – ha conclkuso il vice presidente di Conftrasporto-Confcommercio – “dilatazioni che al momento valgono solo nel nostro Paese e che invece chiediamo vengano estese a tutta l’Ue per evitare che, nel caso di trasporti internazionali, i conducenti possano incorrere in pesanti sanzioni”.
Infine, Conftrasporto-Confcommercio ha chiesto di poter conoscere in tempi brevi le intenzioni del Governo sulla sospensione dei divieti di circolazione ai mezzi pesanti nei prossimi fine settimana.