Consiglio direttivo di Alis a Roma, nasce Alis Europe

Guido Grimaldi

ROMA – Si è svolto a Roma il Consiglio direttivo di ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Il presidente Guido Grimaldi è intervenuto in merito agli obiettivi 2019 dell’Associazione: lo sviluppo della rete associativa, la firma del contratto collettivo nazionale del lavoro, l’operatività del Trached Cover Alis, la costituzione di Alis Europe, l’implementazione dell’ CMR elettronico e sull’imminente stipula di un protocollo di intesa con il ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del Mare.

Grimaldi ha parlato delle attività svolte sino ad oggi dall’Associazione e degli obiettivi da raggiungere: “ALIS ha sviluppato rapporti istituzionali ed una politica associativa,” – ” garantendo ai propri associati ma soprattutto agli Imprenditori, ai nostri lavoratori e ai giovani del nostro Paese crescita occupazionale e creazione di valore aggiunto per l’intera comunità trasportistica”.

Grimaldi ha inoltre  annunciato della costituzione di ALIS EUROPE, “costola dell’Associazione nata per rafforzare il ruolo e le azioni del nostro cluster a Bruxelles, nonché per assistere al meglio i processi di internazionalizzazione delle nostre associate ed allargare ad altre realtà europee l’ingresso in associazione. Diventerà sempre più intensa l’attività di lobbying che ci consentirà di implementare nel 2019 la nostra azione in sede comunitaria e, attraverso il servizio LEGALIS, le nostre iniziative in merito alle proposte legislative per il settore del trasporto, con particolare riferimento alle misure contenute nei Pacchetti Mobilità e nella modifica alla Direttiva 106/1992 in materia di trasporto combinato”.

Sempre in ambito organizzativo, stiamo passando già alla fase operativa del Tranched Cover Alis. Sono state definite le linee procedurali d’intesa con Medio Credito Centrale e Monte dei Paschi di Siena, e oggi in Consiglio sono intervenuti i delegati di MCC per illustrarne le modalità di attuazione. L’Associazione, di intesa con le due banche, sta mettendo a punto le linee procedurali affinchè gli associati possano accedere al portafoglio, che avrà una dotazione iniziale di 110 milioni di Euro. E’ stata già attivata un’apposita casella mail – finance@alisservice.it – contestualmente ai quanto fruibile dal sito www.alis.it e attraverso l’APP di Alis ”.

LEGGI TUTTO
Rixi: Genova il ponte in 1 anno e mezzo, Livorno Darsena Europa: l'Authority ingessata nel ruolo / INTERVISTA

Grazie ad Alis Service – ha proseguito il presidente – molti dei nostri associati hanno iniziato un periodo di test sperimentando così i vantaggi del CMR elettronico: digitalizzazione, ottimizzazione dei costi, sburocratizzazione, efficientamento degli oneri amministrativi e tracciabilità della merce trasportata. Nei prossimi mesi allargheremo la rete di sperimentazione e proseguiremo l’attività per il riconoscimento giuridico di tale strumento”.

Durante l’assemblea il direttore di ALIS Marcello Di Caterina ha presentato i principali appuntamenti dell’Associazione per i prossimi mesi, partendo da una forte presenza al Transpotec Logitec 2019, la più importante fiera del trasporto e della logistica in Italia in programma a Verona dal 21 al 24 febbraio. Tra gli appuntamenti di Alis il 15 marzo  a Milano gli Stati Generali della logistica del Nord-Ovest, organizzati dall’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Lombardia e coordinati da una cabina di regia interregionale con Piemonte e Liguria.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar