Il gruppo Deutsche Post DHL ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione dello spedizioniere internazionale marittimo J.F. Hillebrand Group, l’operazione per un valore di circa 1,5 miliardi di euro (1,76 miliardi di dollari) rientra nella strategia con cui il gruppo tedesco mira a rafforzare il proprio core business logistico.
Hillebrand, operatore logistico e dei trasporti internazionale specializzato nel trasporto marittimo e nella logistica di bevande (birra, vino e distillati) con l’utilizzo di flexitank e container cisterna ISO, ha sede a Magonza in Germania. Il gruppo negli ultimi 12 mesi ha generato ricavi pari a circa 1,4 miliardi di euro, prevede di chiudere il 2021 con circa 500 mila teu movimentati e conta più di 2.700 dipendenti in tutto il mondo.
Frank Appel, CEO del gruppo Deutsche Post DHL ha dichiarato: “Con la crescita della nostra attività di spedizione merci, l’acquisizione del gruppo Hillebrand è complementare al nostro attuale portafoglio. In linea con la nostra strategia di gruppo, rafforziamo il nostro core business logistico e guardiamo ad una crescita redditizia a lungo termine”, ha affermato : “Utilizzando la nostra forza finanziaria, siamo in grado di perseguire investimenti di qualità rafforzando al contempo il nostro impegno immutato di soddisfare le aspettative di ritorno degli investitori”.
Secondo gli accordi raggiunti, l’acquisizione di Hillebrand verrà finanziata con la liquidità disponibile.
La transazione che è soggetta all’autorizzazione al controllo della fusione in alcune giurisdizioni (Unione Europea e gli Stati Uniti) dovrebbe chiudersi nei prossimi mesi.
Melanie Kreis, CFO di Deutsche Post DHL Group ha affermato: “L’acquisizione di Hillebrand è un’opportunità unica per il gruppo Deutsche Post DHL per aggiungere servizi di trasporto marittimo di alta qualità con forti caratteristiche di margine e un’elevata generazione di flussi di cassa”.
Secondo Alphaliner con gli ulteriori 500 mila teu provenienti dalla nuova acquisizione, Deutsche Post DHL Group dovrebbe scalare di un posto nella graduatoria delle dieci maggiori società di spedizioni internazionali di container, andando ad occupare la seconda posizione insieme a Sinotrans, come mostrato nella tabella che segue: