Dimissioni Rixi, Conte:”personale vicinanza”-Uggè Conftrasporto: Nuovo commissario UE per la Lega

Dimissioni Edoardo Rixi çLega, Premier Giuseppe Conte Conftrsporto Paolo Uggè

Dimissioni Rixi – Le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte e del vice presidente di Conftrasporto Paolo Uggè.

GENOVA  – E’ arrivata la condanna per il viceministro con delega ai porti, Edoardo Rixi, tre anni e cinque mesi è quanto  stabilito dal Tribunale di Genova al termine del processo denominato “spese pazze” la vicenda fa riferimento agli anni 2010-2012 quando Rixi in Regione Liguria era capogruppo della Lega.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, fa sapere: «Il viceministro Edoardo Rixi mi ha comunicato la sua determinazione a rassegnare le proprie dimissioni dall’incarico di governo, a seguito del pronunciamento nei suoi confronti da parte del Tribunale di Genova». Conclude Conte «Desidero ringraziarlo per la sensibilità istituzionale manifestata e per il proficuo contributo fin qui fornito alle attività di governo. Desidero inoltre esprimere a lui e alla sua famiglia la mia personale vicinanza, con l’auspicio che le sue ragioni possano prevalere nei successivi gradi di giudizio».

Non sono tardate ad arrivare le dichiarazioni del vicepresidente di Conftrasporto Paolo Uggè che interviene in merito ed  invita la Lega a candidare un commissario ai Trasporti europeo.

«La decisione di dimettersi di Rixi dimostra la caratura dell’uomo che non trova facilmente altri riscontri nel mondo della politica per il senso istituzionale dimostrato spiega Uggèchiediamo che l’Italia sostenga la nomina di un suo commissario ai Trasporti nell’Unione Europea, invitando la Lega a rivendicare la presenza di un proprio esponente. I trasporti sono strategici per tutta l’economia del nostro Paese».

LEGGI TUTTO
Guarda i video delle interviste di Corriere marittimo a LetExpo

 

Assoporti 50anniNSW 2024

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC