Enrico Giovannini alla guida del ministero delle Infrastrutture Trasporti

Enrico Giovannini

E’ il prof. Enrico Giovannini il nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ieri sera il premier Mario Draghi ha sciolto la riserva e presentato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le proposte di nomina dei ministri.
Nella giornata di oggi, alle ore 12,00, si svolge la cerimonia del giuramento del presidente del Consiglio Draghi e dei componenti del nuovo governo dei 23 ministri, mercoledì il voto alle Camere.

Chi è Giovannini
Enrico Giovannini, classe 1957, tecnico con sensibilità per lo sviluppo sostenibile. Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, già ministro del Lavoro del governo Letta (2013-2014) impegnato nel progetto Garanzia Giovani. Professore ordinario di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata e Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy. Tra i fondatori e portavoce di Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) che riunisce oltre 270 organizzazioni e istituzioni di ogni tipo, n quanto portavoce ASviS, nell’ambito del quale svolge attività di analisi degli effetti delle politiche del Parlamento e del governo sullo sviluppo sostenibile e sul Green New Deal, adesso anche al centro delle politiche europee.

Una lunga carriera all’Istat: direttore delle Statistiche Economiche dal 1997 al 2000 e presidente dal 2009 al 2013. Molti ruoli internazionali: responsabile statistico per l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, avviando il progetto  “Misura del Progresso delle Società”, e da cui è nato il movimento mondiale “oltre il PIL”, che in Italia si è sviluppatodel BES, l’indice del Benessere Equo e Sostenibile (ISTAT) utilizzato come parametro anche dalla Legge di Bilancio Legge di Bilancio. Nella commissione francese del governo Sarkozy: “Commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi” per individuazione delle “misure di performance economiche e di progresso sociale”.

LEGGI TUTTO
Conftrasporto, Uggè: "Incontro fissato con il ministro, ma il fermo dei Tir rimane"

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC