GENOVA – Cool Logistics Global (CLG) principale evento della logistica della catena del freddo, Cool Logistics Conference, ha annunciato la 15ma edizione che si svolge a Genova, dal 10 al 12 ottobre prossimo, presso il palazzo della Borsa, nell’ambito della Genoa Shipping Week 2023, che si terrà dal 9 al 14 ottobre.
La Cool Logistics Conference vede la partecipazione dei soggetti leader nel settore della logistica della catena del freddo tra cui Kuehne+Nagel, Globe Tracker, MSC, Porto di Barcellona, Fruit Logistica, Porto di Nansha, Porto di Rotterdam, TT Club, Porto di Valencia, Porto di Dover e Porto di Livorno.
L’edizione di quest’anno ha come host e supporter Ports of Genoa, Camera di Commercio Genova, C.I.S.Co. (Centro Internazionale Studi sui Containers) , RAM Spa, Bureau International des Containers, Liguria International e Progetto Cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
“Siamo entusiasti di portare Cool Logistics Global a Genova” ha affermato Rachael White, fondatrice di Cool Logistics. “Genova è un importante hub per l’industria della catena del freddo e crediamo che questo evento sarà una preziosa opportunità per i professionisti di tutto il mondo per riunirsi e condividere idee. Ci sono ulteriori vantaggi per i nostri partecipanti di far parte della Genoa Shipping Week in quanto riunisce operatori portuali, marittimi e logistici di tutto il mondo “.
“Essendo l’unica conferenza consolidata che fornisce una piattaforma per un dialogo aperto e onesto per affrontare i problemi reali che il nostro settore deve affrontare, siamo enormemente grati a tutti i nostri sostenitori, sponsor e relatori che si uniscono per far sì che ciò accada”.
L’obiettivo principale della Cool Logistics Conference 2023 trae spunto dagli impegni che molte nazioni e imprese hanno assunto nell’ambito dei Summit COP (Conference of the Parties) per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) derivanti dalle spedizioni. La ricerca dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) stima che il 31% di tutte le emissioni di gas serra di origine umana provenga dal sistema agroalimentare mondiale. Inoltre una parte significativa e in crescita proviene dalla supply chain, spedizioni e trasporti. Infatti, secondo la FAO, “la catena di approvvigionamento alimentare in molti paesi è in procinto di superare l’agricoltura e l’uso del suolo come il maggior contributore ai gas serra”.
Temi principali
Durante la tre giorni di conferenze gli esperti parleranno di sfide e opportunità della catena logistica globale del freddo; Tendenze commerciali del settore, flussi commerciali globali di prodotti deperibili, volumi e prospettive di mercato. Analisi dello sviluppo dell’industria della logistica della catena del freddo in tutto il mondo; Evoluzione multimodale dei porti della logistica del freddo, celle frigorifere e corridoi interni, informazioni sul proprietario del carico sulle dinamiche e le aspettative della catena di approvvigionamento del freddo a monte e a valle; Le mutevoli aspettative dei consumatori, le prospettive e l’appetito degli investitori nell’economia dell’e-commerce.
INTERVERRANNO:
Chris Catto Smith, Managing Director, Freshport also Advisor Vaccine istribution, Cold Chain Logistics, Healthcare Waste Management SME, Asian Development Bank & Regional Project Manager Goldfields Healthcare Resiliency Laos, Green Climate Fund
Andy Connell, Director, A-Bar-C Services
Stefano Di Paolo, EU Product Director Chiquita / President & GM, GWFChiquita & Great White Fleet
Marc Evrard, Commercial Director, BFV-TRUVAL Belgische Fruitveiling
John Harnett, Vice President Sales, Americas, Globe Tracker
Ruben Huber, Founder/Director, OceanX
Alan Kennedy, Director, Good Distribution Practice-Universal Compliance Initiative
JuanAndres Ferrari, Director Perishable Supply Chain; ACF Global Sourcing also SPP Ambassador, The Sustainable Procurement Pledge
Raffaello Cioni, Managing Director, Interporto Toscano Amerigo Vespucci S.p.A.