Iniziata l’era dei voli commerciali nello spazio, Richard Branson decolla con Virgin Galactic – La diretta

Richard Branson

Oggi il decollo del primo volo privato nello spazio della compagnia aerospaziale Virgin Galactic, di proprietà del magnate britannico Richard Branson che prenderà parte alla viaggio spaziale. Segui la diretta

Trasporti galattici, è iniziata l’era dei voli commerciali nello spazio, se tutto si svolgerà come da programma oggi alle 16,30 ora italiana e, ore 8,30 della mattina in New Mexico, decollerà il primo volo privato nello spazio della compagnia aerospaziale Virgin Galactic, di proprietà del magnate britannico Richard Branson che, con il suo razzo SpaceShip Two, Unity22, così è stato ribattezzato, decollerà per un volo suborbitale.

Tagliando il traguardo, con nove giorni di anticipo, rispetto all’altro progetto  quello del fondatore di Amazon, Jeff Bezos, che partirà per lo spazio il prossimo 20 luglio, data simbolica poichè riporta al primo allunaggio.

L’operazione non dovrebbe durare più di due ore e vedrà lo stesso Branson prendervi parte, il miliardario settantenne, quindi, metterà a segno il primato di essere il primo uomo a volare nello spazio su una astronave privata. Branson non sarà solo, perchè con lui nella navicella ci saranno due piloti e tre dipendenti della società.

Il lancio avverrà dallo spazioporto America nel New Mexico, la navicella nella fase iniziale sarà trasportata da un aereo fino a che la Unity non raggiungerà i 15 chilometri di altezza, poi avverrà il distacco dopo di chè proseguirà la sua corsa raggiungendo I confini del cosmo a 90-100 chilometri di altitudine, dove volteggerà per quattro minuti. L’equipaggio sperimenterà l’assenza di gravità godendo della vista della curvatura della terra. Dopo quattro minuti inizierà la fase di iscesa che si concluderà con un normale atterraggio.

LEGGI TUTTO
Confetra: Legge Interporti, necessaria rappresentanza completa degli operatori

Con il primo viaggio Branson inaugura anche un autentico business galattico, l’operazione infatti prende il via con 700 biglietti già venduti ad un prezzo che oscilla tra i 250 e i 500 mila dollari. Sarebbe interessante capire se la differenza di costo sia relativa ad una 1° e una 2° classe.
E’ comunque battuto al fotofinish l’uomo più ricco della terra, il fondatore di Amazon, che il 20 luglio partirà anche lui a bordo della sua navicella Blue Origin, insieme l fratello Mark, un passeggero ancora anonimo che ha pagato che ha comprato all’asta il biglietto per una cifra di 28 milioni di dollari, ci sarà anche una donna l’82enne Wally Funk, pioniera dell’aeronautica statunitense che negli anni ‘60 fu tra le donne del Mercury 13 che dimostrarono di poter soddisfare i criteri stabiliti dalla Nasa per diventare astronauti.

Ha battuto entrambi, Elon Reeve Musk fondatore di Tesla che nell’aprile scorso si è aggiudicato una commessa con la NASA di 2,9 miliardi di dollari per costruire il “moon lander”, la navicella per la prossima missione degli Stati Uniti missione sulla luna, sorpassando anche in questo caso Jeff Bezos. Musk adesso mira ad organizzare delle vacanze galattiche in attesa di sbarcare su Marte.

Il lancio sarà in diretta sul sito di Virgin Galactic, e sulle pagine social della compagnia aerospaziale Twitter, YouTube  Facebook  Instagram

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar