La tedesca DB Schenker ceduta al gruppo logistico danese DSV

L'acquisizione di Schenker è una transazione trasformativa per DSV e crea un attore leader a livello mondiale nel settore globale dei trasporti e della logistica.
DB Schenker

Il gruppo danese DSV tra i maggiori operatori europei nel trasporto globale e nella logistica, ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% di DB Schenker player ferroviario statale tedesco, controllata di Deutsche Bahn. Lo ha annunciato in una nota DSV specificando che la transazione è avvenuta interamente in contanti, e valuta Schenker a 14,3 miliardi di euro sulla base dell’Enterprise Value.

L’acquisizione di Schenker è una transazione trasformativa per DSV- spiega il gruppo danese – che crea un attore leader a livello mondiale nel settore globale dei trasporti e della logistica. Insieme, DSV e Schenker avranno un fatturato combinato di 293 miliardi di corone danesi (sulla base dei dati finanziari pro-forma per l’intero anno 2023) e una forza lavoro congiunta di circa 147.000 dipendenti in più di 90 paesi. La combinazione delle due attività creerà economie di scala e fornirà un’offerta unica per i nostri clienti, con l’aggiunta di dipendenti altamente qualificati, una rete globale potenziata, soluzioni complete e prodotti e servizi digitalizzati. L’adattamento commerciale e operativo tra tutte e tre le divisioni di DSV e Schenker fornirà forti opportunità per sviluppare il business combinato nei prossimi anni, che a sua volta contribuirà alla crescita, alla creazione di posti di lavoro e a forti ritorni finanziari.

Jens H. Lund, CEO di DSV: ha dichiarato:”Questo è un evento trasformativo nella storia di DSV e siamo molto entusiasti di unire le forze con Schenker. Con l’acquisizione uniamo due aziende forti, creando una potenza di trasporto e logistica leader a livello mondiale che andrà a beneficio dei nostri dipendenti, clienti e azionisti”.

Richard Lutz, CEO di Deutsche Bahn ha dichiarato: “La vendita di DB Schenker a DSV segna la più grande transazione nella storia di DB e offre alla nostra filiale logistica chiare prospettive di crescita. È stato importante per noi trovare un partner forte per Schenker e una casa a lungo termine per i dipendenti dell’azienda”.

LEGGI TUTTO
ZLS Toscana, la prossima settimana la firma del Dpcm

Jochen Thewes, CEO di Schenker, ha detto: “DB Schenker è uno dei team più potenti e innovativi nel settore dei trasporti e della logistica con oltre 150 anni di esperienza. Gli ultimi anni sono stati i più di successo nella storia della nostra azienda e abbiamo dimostrato che DB Schenker è pronta per il futuro. Siamo entusiasti delle prospettive future dell’attività combinata. Insieme a DSV, il nostro obiettivo è trasformare il settore e costruire un vero leader di mercato globale con radici europee congiunte per il meglio dei nostri dipendenti e dei nostri clienti”.

A seguito del closing dell’operazione, saranno resi noti ulteriori dettagli sull’impatto dell’acquisizione, incluse le stime e le tempistiche delle sinergie e dei costi di integrazione. Non si prevede che la transazione abbia un impatto sui risultati di DSV nel 2024, pertanto la guidance stand-alone di DSV per il 2024 rimane invariata. Anche gli obiettivi finanziari a lungo termine di DSV per il 2026 rimangono invariati fino alla chiusura della transazione.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar