Livorno, Tir minacciano il fermo in porto: “Attese di ore ai terminal” – CNA incontra il Comune

Tir porto

LIVORNO – L’autotrasporto minaccia il blocco totale della movimentazione dei container dal porto di Livorno, a meno di vedere concretamente cambiare qualcosa nella logistica portuale tale da migliorare le condizioni di lavoro delle migliaia di autotrasportatori che, ogni giorno transitano dai varchi dello scalo labronico. La categoria ha proclamato da alcune settimane lo stato d’agitazione e se dai terminal livornesi non saranno immediatamente prese misure migliorative dei tempi di carico e scarico dei contenitori si concretizza il fermo di alcuni giorni da parte dell’autotrasporto.

Cna Livorno esprime la propria preoccupazione riguardo alla situazione che ha visto nelle ultime settimane code chilometriche per l’ingresso e l’uscita dai terminal livornesi, soprattutto al Lorenzini. “Siamo nella peak season, ed è adesso che i problemi di sempre si acuiscono, con attese di ore in varie fasi della catena logistica, tutti costi che ricadono totalmente sulle imprese di trasporto”.

E’ quanto dichiarato da una delegazione di CNA formata dal direttore Dario Talini e dai rappresentanti di CNA Trasporti Massimo Angioli e Alessandro Longobardi che ha incontrato il sindaco  Luca Salvetti e l’assessora al porto Barbara Bonciani.

“Anche questi sono lavoratori livornesi” – hanno sottolineato i rappresentatnti di CNA  – “per questo abbiamo chiesto ufficialmente al Comune di aiutarci a stimolare i tanti soggetti pubblici e privati che hanno competenze sulle dinamiche portuali, affinchè siano trovati al più presto i necessari correttivi. Abbiamo avuto dei segnali positivi ma questo non basta”.

I rapresentanti del Comune da parte loro hanno dato al comparto dell’autotrasporto la piena disponibilità ad essere parte attiva nella ricerca di una soluzione alle problematiche che stanno affrontando in questo momento le aziende dell’autotrasporto in ambito portuale.

LEGGI TUTTO
Sindacati: Chiusura ai mezzi pesanti autostrada Sestri Levante-Lavagna, "situazione insostenibile"

“I problemi che vive l’autotrasporto – ha detto l’assessora Bonciani – investono il porto e la città, sia per l’importanza della logistica in termini di tenuta sociale del territorio, sia a garanzia della continuità imprenditoriale di tutte le imprese che lavorano nel porto. L’economia del mare può crescere ancora molto e dare nuova occupazione, e ogni soggetto deve fare la sua parte. Per questo, insieme al Sindaco ci metteremo in contatto con le altre istituzioni, in primis l’Autorità di sistema portuale con cui collaboriamo in ottima sinergia, e agli altri enti coinvolti per cercare di agevolare la soluzione di questi problemi”.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar