Copenaghen – AP Moller – Maersk (Maersk) annuncia l’acquisizione prevista di Pilot Freight Services (Pilot), tra i principali operatori di servizi di primo, medio e ultimo miglio e specializzato nel segmento delle merci voluminose in Nord America– Stati Uniti e Canada – su modelli di distribuzione B2C e B2B. Dispone inoltre di una rete mondiale di partner esteri che forniscono una copertura globale 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Pilot Freight Services consente la consegna di merci, pacchi e posta ovunque, con servizi personalizzati specializzato nel segmento merci voluminose.
Con l’acquisizione prevista di Pilot, Maersk estenderà la sua offerta di logistica integrata, integrerà le precedenti acquisizioni già effettuate per fornire soluzioni logistiche integrate in Nord America, in particolare con Performance Team (PT) (magazzinaggio e distribuzione B2B) e Visible SCM (magazzino e-commerce e distribuzione pacchi). Pilot aggiungerà nuovi servizi specifici nel segmento dell’e-commerce grande e ingombrante in fase di rapida crescita, aumentando così le opportunità di vendita incrociata. Creerà inoltre significative sinergie in termini di costi sfruttando le capacità nelle diverse parti delle soluzioni di servizio.
“Maersk continua il percorso per lo sviluppo di un’offerta logistica veramente integrata, offrendo alla clientela migliore visibilità, maggiore controllo e resilienza nelle loro catene di approvvigionamento. L’aggiunta delle capacità di Pilot è particolarmente importante perché ci consentirà di creare soluzioni più interessanti per i nostri clienti e di supportarli attraverso l’accelerazione della migrazione verso l’e-commerce. Inoltre, aprirà significative opportunità di sinergia in termini di costi sfruttando le capacità che abbiamo già sviluppato nella rete”, afferma Vincent Clerc, CEO di Ocean & Logistics, A.P. Moller – Maersk.
Durante la pandemia l’e-commerce è stato protagonista di una imponente crescita soprattutto per gli articoli di taglia grande e gli ingombranti. Questo importante trend continuerà e richiederà la strutturazione di nuove reti di distribuzione e soluzioni per supportare le aziende nell’adattare le loro catene di approvvigionamento a queste nuove esigenze dei consumatori. La transizione riguarda numerosi segmenti verticali B2C come vendita al dettaglio, arredamento per la casa ed elettronica di consumo, nonché segmenti B2B come aerospaziale, automobilistico e sanitario.
Pilot gestisce una rete di trasporto basata su strutture nordamericane di 87 stazioni e hub attraverso i quali le merci vengono trasportate e distribuite ai clienti finali. L’azienda utilizza principalmente fornitori di autotrasporti di terze parti e ha accesso a una capacità controllata che facilita un’offerta di servizi di alta qualità del primo, medio e ultimo miglio. L’ambito di applicazione comprende il carico completo (FTL) e il carico parziale (LTL) sia per la distribuzione B2C che B2B, comprese le spedizioni pesanti e ingombranti con servizio di guanti bianchi con particolare attenzione ai servizi rapidi e definiti nel tempo.
La scala combinata Pilot e Maersk offrirà ai clienti l’app. 150 strutture negli Stati Uniti, inclusi centri di distribuzione, hub e stazioni. Questa profondità della rete logistica di terra, combinata con la presenza internazionale di Maersk, creerà nuove straordinarie capacità di prestazioni della catena di approvvigionamento end-to-end. L’acquisizione da parte di Pilot di American Linehaul Corporation nel luglio 2021 è stata determinante nella creazione di questa competenza di mercato leader nelle capacità accelerate di LTL nel mezzo miglio.
Leggi anche L’Analisi / Shipping, last minute del container – Cambiano le regole, Maersk guida la transizione
Leggi anche: CMA CGM cresce nella logistica ultimo miglio con Colis Privé