LIVORNO – “Il porto di Livorno cambia passo. E lo fa anche grazie all’impulso e al sostegno economico rilevante che ha ricevuto dalla Regione Toscana“. Questo il commento dell’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, presente all’inaugurazione del nuovo terminal ferroviario Darsena a Livorno, insieme all’assessore regionale Cristina Grieco e a Vanni Bonadio di Logistica Toscana.
“Si tratta di un’opera – ha precisato Ceccarelli – di grande rilevanza, perché il porto è così connesso direttamente ai grandi corridoi transeuropei e questo salto di qualità ne aumenta enormemente le potenzialità, facendone uno dei maggiori attrattori del Mediterraneo. Insomma l’intera piattaforma logistica toscana diventa più competitiva e ne esce molto potenziata“. Secondo l’assessore il porto livornese, anche grazie alla nuova governance con Piombino è in grado di competere meglio nel Mediterraneo.
“Aggiungeremo a quest’opera – ha concluso Vincenzo Ceccarelli – anche qui grazie agli investimenti compiuti dalla Regione, lo scavalco ferroviario che collegherà il porto all’interporto e la nuova Darsena Europa. Qui a Livorno stiamo quindi assistendo ad un’inversione di tendenza rispetto al passato“.