LIVORNO- Si è conclusa con un brindisi l’inaugurazione del nuovo Terminal ferroviario Darsena Toscana Ovest nel porto di Livorno. “E’ questo il più importante terminal ferroviario in Italia che arriva direttamente sulle banchine del porto. Anzi l’unico in Italia“, lo hanno detto e sottolineato i quattro soggetti che hanno realizzato il progetto: il ministro Graziano Delrio, il presidente regionale Enrico Rossi, il commissario dell’Autorità portuale Giuliano Gallanti, e l’amministratore delegato e direttore generale di Rete ferroviaria italiana, Maurizio Gentile, riuniti per l’occasione dell’inaugurazione. FOTO GALLERY
Il presidente della Regione Enrico Rossi (VIDEO) nelle dichiazioni rilasciate a margine del convegno ha sottolineato l’importanza del progetto: “Nella logistica quello che conta è la velocità, questo collegamento banchina-rete ferroviaria sarà velocissimo. E’ un investimento molto importante, il porto di Livorno diventa più competitivo e ci sarà quindi più lavoro”. Sulla natura del finanziamento Rossi sottolinea, “Sono stati messi 13 milioni di fondi strutturali che quindi vengono dall’Europa, non è stato facile convincerli che non erano aiuti di Stato, ma alla fine ce l’abbiamo fatta, si sono sbloccati. Inoltre 20 milioni li abbiamo messi noi come Regione Toscana e 7 milioni gli ha messi il ministero” Il governatore della Toscana quindi sottolinea come solo la Regione Toscana investa sul porto, situazione unica in Italia secondo Rossi. “Anche in situazioni di ristrettezze economiche ci invistiamo, è l’unica regione in Italia che interviene per i porti” Ma i lavori devono continuare. Nel 2017 partiranno i lavori per lo scavalco ferroviario, abbiamo preso anche in carico anche lo scolmatore”.
Affrontando il progetto della Darsena Europa, il cui bando ha subito nei giornoi scorsi una battuta d’arresto, la cui scadenza, per la presentazione delle manifestazioni di interesse, è slittata dal 15 dicembre scorso al 30 maggio 2017, a motivazione della quale è stata fatta la richiesta da parte della Regione di maggiori rilievi tecnici, Rossi ha sottolineato: “I rilievi tecnici sono normale amministrazione, più si migliora il bando meno problemi ci saranno per il futuro, andremo avanti e realizzeremo la Darsena Europa, anche in questo progetto la Regione ha messo 250 milioni di euro”. Un particolare ringraziamento di Rossi è andato al presidente dell’Authority livornese: “Ringrazio Gallanti che è stato un ottimo presidente dell’Autorità portuale, uomo di grande conoscenza, competenza del settore e anche umanità“. Riguardo alla nomina del presidente dell’Autorità di Sistema il governatore della Toscana non si è sbilanciato: “Adesso vedo il ministro e non penso che saremo distanti e potremo superare questa situazione di stallo“.
Durante la cerimonia inaugurale, intervenendo dal palco il presidente Rossi ha comunque colto l’occasione per rimarcare l’importanza dell’intervento logistico: “Il collegamento ferroviario diretto farà assumere al porto di Livorno un ruolo centrale nel Mediterraneo. Da oggi la Toscana e l’Italia saranno ancor più integrate alle grandi reti europee via mare e su ferro. Questo costituisce un salto qualitativo per l’intera fascia costiera tirrenica, italiana e toscana. Una scelta che, ne siamo certi, porterà progresso e occupazione e che segna un avanzamento decisivo per il completamento dell’infrastrutturazione della costa. Da oggi le due Toscane e le due Europe saranno più integrate. Questa è la cifra di una visione strategica che la nostra regione persegue ormai da anni e che sarà mio impegno portare a compimento”.