SORRENTO – “Siamo nel cuore del mondo dei trasporti che è uno dei protagonisti della transizione ecologica e della transizione energetica” – dice Ugo Salerno, amministratore delegato e presidente RINA, a margine della tre giorni di Alis a Sorrento, forum sui temi di trasporto, logistica e sostenibilità. – “Un dibattito utile e sono convinto che continuerà in questa direzione”
Le risorse del PNRR per la ripartenza del settore dei trasporti e della logistica, tema affrontato sul palco di Sorrento anche dalla compagine governativa intervenuta, quattro ministri e due viceministri -” La transizione ecologica non si può fare senza investimenti e incentivi” – commenta Salerno – “perchè per rendere competitive le nuove tecnologie, queste devono essere messe in pratica, ma ovviamente all’inizio non sono competitive dal punto di vista economico. A questo devono servirci gli incentivi, a creare una filiera di competenze e tecnologia che ci consenta di rendere competitiva anche la transizione ecologica“
Transizione ecologica nell’ambito delle attività di RINA: “E’ una componente del nostro DNA”- spiega l’amministratore delegato- “rispetto al miglioramento della qualità della vita. Stiamo lavorando moltissimo sull’idrogeno. Stiamo lavorando con SNAM per verificare la loro rete, 33 mila km di rete, per il trasporto possibile di idrogeno, lavoriamo anche sui porti sostenibili e sulla mobilità, siamo il project manager del progetto della Val Camonica che sarà la prima Valle con i treni alimentati ad idrogeno e, questo sarà nel 2023.”
Lucia Nappi