Il gigante delle spedizioni MSC e l’operatore ferroviario di Stato spagnolo Renfe hanno compiuto un ulteriore passo avanti verso la costituzione di una joint venture, spartita pariteticamante al 50 percento, dedicata al trasporto ferroviario di merci containerizzate.
Dell’operazione si era iniziato a parlare nei mesi scorsi, a settembre sembrava che MSC valutasse la possibilità di rilevare una quota pari al 50 percento della sussidiaria per il trasporto merci Renfe Mercancías. Ma secondo quanto rivelato da fonti spagnole l’operazione si è configurata diversamente.
Nello specifico sarebbe la sussidiaria di MSC, Medlog attraverso la controllata Medway. ad entrare in affari con Renfe Mercancías, alla ricerca di una nuova configurazione e con perdite di 360 milioni di euro nell’ultimo decennio.
Secondo quanto riferito dai media iberici, prima di Natale le due parti avrebbero firmato un accordo preliminare non vincolante per delineare il profilo legale della nuova joint venture.
Il partner spagnolo continuerà a esistere con una piccola quantità di equipaggiamento per garantire il trasporto strategico. Tuttavia, dovrebbe trasferire i suoi servizi di acciaio, intermodali e “multi-prodotto” alla joint venture.