Il fenomeno riguarda 1,5 milioni di veicoli immatricolati e adibiti al trasporto delle merci, sparisce dal mercato l’ADBLUE l’additivo chimico per i diesel dei Tir ecologici e moderni.
ROMA – Un nuovo problema affligge l’autotrasporto e rischia di fermarne i traffici, per l’esattezza la mancanza dell’ADBLUE ovvero l’additivo chimico che obbligatoriamente i camion Euro 5 e Euro 6 ( i più ecologicamente avanzati) devono utilizzare e in assenza del quale i loro motori diesel si fermano.
Il rischio di un fermo tecnico globale è denunciata da Trasportounito, Maurizio Longo, il segretario generale denuncia evidenzia che la situazione lascia liberi di circolare solo i camion più vecchi e più inquinanti.
Secondo Longo le scorte di ADBLUE si stanno rapidamente esaurendo per una reazione a catena che riguarda ormai tutte le regioni italiane: a causa del forte aumento del metano, che serve a produrre ammoniaca e quindi a produrre UREA, utilizzata per fertilizzare i campi, e in minima parte convertita in ADBLUE, questo prodotto indispensabile per far funzionare i motori diesel dei Tir, sta rapidamente sparendo dal mercato.
La catena produttiva di ADBLUE si è fermata (vedi caso della YARA di Ravenna) innescando fenomeni di accaparramento di prodotto, di speculazione, che a breve sono destinati a provocare una carenza generalizzata di prodotto. Per intanto il costo è balzato da 250,00 euro a 500,00 euro per 1.000 litri.
Il fenomeno riguarda 1,5 milioni di veicoli immatricolati e adibiti al trasporto delle merci, di cui oltre 300 mila aventi portata superiore a 35 quintali.
Tutti gli automezzi per il trasporto merci sono attualmente dotati di un sistema che utilizzando l’ADBLUE (UREA diluita in acqua distillata) abbatte l’ossido di azoto e gli nox.
Quindi con Tir euro 5/6 fermi (senza ADBLUE il camion non funziona), alla faccia della rottamazione e della transizione ecologica – conclude Longo – si sta innescando un paradossale effetto boomerang: chi non ha cambiato camion e si è tenuto in flotta i vecchissimi e inquinanti euro 0-1-2-3-4 si ritrova, a breve, a godere di una posizione di vantaggio competitivo. Mentre chi ha investito su mezzi a metano si trova con un costo di oltre 2 euro/litro senza la possibilità di recuperare una parte delle accise.
Il fermo dei mezzi più moderni, renderà obbligatorio l’utilizzo dei Tir vecchi, con una esplosione di prezzi gonfiati e con un incremento record delle emissioni.
Il tutto nel totale disinteresse delle Autorità di vigilanza sul mercato e delle istituzioni competenti.