- LONDRA – E’ partito il 1° gennaio da Yiwu, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, ed è arrivato a Londra dopo 18 giorni, nel terminal DB UK Cargo dello scalo London Eurohub di Barking, il primo treno blocco diretto tra la Cina e la capitale del Regno Unito.
- In tutto 12 mila i chilometri in un tempo di percorrenza inferiore del 50% rispetto ai tempi del trasporto via mare. Il carico di container da 40 piedi carichi soprattutto di prodotti tessili e di consumo. Il convoglio è operato dall’elvetica InterRail, per realizzare il servizio InterRail ha operato in collaborazione con la cinese CRIMT del gruppo Chinese Railways, con la KTZ Express, filiale della Kazakh Railways, per la tratta tra Dostyk e Brest, nonché con la DB Cargo AG e la DB Cargo UK. I contenitori una volta giunti nel terminal tedesco di Duisburg sono stati trasbordati dal treno proveniente dalla Cina su di un convoglio certificato per viaggiare nel tunnel sotto la Manica. Si tratta di un viaggio sperimentale, mentresono già stati avviati diversi collegamenti ferroviari regolari tra Cina ed Europa continentale. Attraverso la nuova Via della Seta Deutsche durante il 2016, ha trasportato su treno 40mila container con l’obiettivo di ampliare questo traffico fino a raggiungere la quota di 100mila contenitori nel 2020.