A Civitavecchia un Polo di formazione per attività marittime, logistiche e turistiche

Porto Civitavecchia

CIVITAVECCHIA –  Nel porto di Civitavecchia un Polo di formazione internazionale per le attività marittime, logistiche e turistiche. Tra i partner del progetto l’operatore terminalistico belga CFFT  presente nel porto di Civitavecchia, specializzato nel settore Reefer, ma anche il nuovo proprietario della Piattaforma Logistica (Interporto) di Civitavecchia.

Il “core” dell’offerta formativa partirá dal settore crocieristico, ambito preminente per lo scalo laziale, lasciando comunque aperta la possibilità di identificare altri percorsi formativi in risposta ai bisogni del territorio e incrociando le esigenze dei committenti.
Il primo  ambito di interesse quindi sará proprio quello crocieristico, in vista della ripresa del settore, tutto il personale di bordo dovrà essere formato con percorsi di teoria e pratica alla luce dei nuovi protocolli adottati dalle compagnie a seguito dell’emergenza Covid.
“Siamo convinti –  ha specificato  Steven Clerckx, Managing Director di Cfft – che questo progetto, unico nel suo genere nel panorama non solo italiano, ma anche internazionale, costituirà un valore aggiunto a beneficio di tutto il territorio di Civitavecchia, offrendo al Porto di Roma una ulteriore posizione di rilievo nello scenario della portualità grazie alla possibilità di garantire il vantaggio di una offerta rivolta ad una ampia gamma di professionalità e concentrata in un solo sito strategico, fruibile da tutti i membri dell’equipaggio per training rapidi, ma essenziali, il cui svolgimento a bordo è impossibile, durante lo scalo della nave nel porto di Civitavecchia.
L’idea-  ha aggiunto Clerckx – è nata nell’ambito delle attività dell’ufficio di promozione e marketing dell’Adsp ed ha trovato immediatamente interesse e condivisione da parte nostra a livello locale e di professionisti che già operano nel campo della formazione, che senza dubbio costituiscono la forza principale del progetto stesso”.
“Il progetto – conclude il Managing Director di Cfft – nelle prossime settimane sarà presentato ufficialmente al presidente dell’Adsp Pino Musolino, e al sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco ai quali è già stato illustrato nelle sue linee generali, mostrando grande interesse e piena consapevolezza dell’importanza della formazione per le attività marittime e della logistica. Siamo infatti convinti che il polo formativo possa costituire un ulteriore fattore di attrattività per il porto e il territorio stesso”

LEGGI TUTTO
Pubblicata la gara per i nuovi waterfront portuali di Venezia e Chioggia

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC