Adria Shipping Summit, protagonosta il progetto Ravenna Port Hub

Porto Ravenna

Ravenna – Scalda i motori la prima edizione di Adria Shipping Summit, forum dedicato al cluster produttivo-marittimo dei porti dell’Alto Adriatico, a Ravenna, Venezia e Trieste, in programma il 23 e 24 ottobre. L’iniziativa era stata rinviata lo scorso settembre a causa dell’alluvione, vede nelle due giornate di questa settimana lo svolgimento di conferenze, workshop, business meetings e momenti di networking riservati ai partner. Le sessioni sono in presenza e trasmesse anche in live streaming, al link: www.adriashippingsummit.it

Mercoledì 23 ottobre:

La prima giornata si svolge presso la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, vede come protagonista “Ravenna Port Hub, Infrastructural Works”  il progetto di potenziamento infrastrutturale del porto di Ravenna dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale del quale si celebra, con un anno di anticipo sul cronoprogramma, la conclusione della prima fase. Un’imponente opera da 1 miliardo di euro che permetterà lo sviluppo dell’intermodalità dello scalo ravennate con opere complementari di Snam, RFI, Anas, ENI, Progetto Agnes e altri investimenti privati per una somma complessiva di oltre 5 miliardi di euro.

A raccontare la complessità del progetto al tavolo dei relatori si avvicenderanno i suoi principali attori con gli interventi, tra gli altri, di Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (in collegamento), del suo viceministro Galeazzo Bignami, Giorgio Guberti, presidente Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, di Riccardo Sabadini, presidente SAPIR, di Giannantonio Mingozzi, presidente del Terminal Container Ravenna, di Antonio Marcegaglia e Aldo Fiorini, rispettivamente presidente/AD e Chief Operations Officer di Marcegaglia, e Carlo Mangia, Directory Fsru Operations SNAM FSRU Italia e Carlo Merli, AD Setramar.

Nella seconda parte della mattina l’attenzione si sposterà sull’architettura portuale ravennate che rappresenta il microcosmo dell’intero sistema marittimo del Paese e racchiude tutte le tipologie di traffico: container, rinfuse solide e liquide, project cargo, ro-ro e ro-pax e crociere. La sessione del pomeriggio si focalizzerà sulla geografia degli scali del nord Adriatico, sulla digitalizzazione e sulla transizione energetica.

LEGGI TUTTO
Alis, Di Caterina: "No allo sciopero dei porti, Si al confronto con le Istituzioni"

Giovedì 24 ottobre

A completare il programma della manifestazione, durante la mattina del 24 ottobre, gli ospiti visiteranno il porto di Ravenna per vedere le opere del progetto Hub concluse.

Nel pomeriggio, il testimone passerà ad Adriatic Sea Forum – Cruise, Ferry, Sail & Yacht, l’appuntamento internazionale itinerante dedicato al turismo via mare in Adriatico, ideato e organizzato da Risposte Turismo, in programma a Ravenna giovedì 24 dalle 14:00 al Teatro Alighieri e venerdì 25 ottobre al Palazzo Rasponi dalle Teste.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar