Angopi, associazione nazionale gruppi ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani, riunitasi in Assemblea a Pomezia, ha eletto alla maggioranza dei voti alla presidenza Paolo Potestà, presidente/capo gruppo della società cooperativa/gruppo ormeggiatori e barcaioli del porto di Livorno.
Paolo Podestà succede a Marco Bertorello, dimissosi anticipatamente dopo circa un anno alla presidenza dell’associazione.
L’Assemblea ha inoltre confermato i componenti del Consiglio di presidenza ed ha designato vicepresidente Ettore Rosalba, presidente/capo gruppo della società cooperativa/gruppo ormeggiatori e barcaioli del porto di Piombino.
“L’elezione di Potestà, che già ricopriva la carica di primo vicepresidente, attesta il consolidato orientamento della categoria a muoversi in modo unitario nel solco della continuità rispetto al passato” – spiega in una nota Angopi – “Tale orientamento è stato anche confermato dalla complessiva conferma dei componenti del Consiglio di presidenza dell’Angopi, nell’ambito del quale Ettore Rosalba, presidente/capo gruppo della società cooperativa/gruppo ormeggiatori e barcaioli del porto di Piombino, è stato designato alla carica di vicepresidente”.
“Resta pertanto confermato l’impegno dell’intera categoria a operare a difesa di un modello organizzativo del servizio di ormeggio e battellaggio” – conclude l’associazione – “coerente alle disposizioni unionali e dimostratosi in grado di coniugare nel migliore dei modi le esigenze di sicurezza della navigazione in ambito portuale e dell’approdo con quelle di contenimento dei costi”.