ROMA – «Purtroppo anche oggi devo tornare ad esprimere profondo cordoglio di tutta l’Associazione dei Porti Italiani ai familiari del lavoratore portuale e del marittimo deceduti nel porto di Ravenna». Il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, esprime cordoglio per i due incidenti che hanno causato la morte di un lavoratore nello stabilimento Marcegaglia di Ravenna e un marittimo deceduto in un incidente a bordo di una nave vicino al porto di Ravenna
Giampieri ha sottolineato la necessità di maggiore sicurezza sul lavoro, a questo fine Assoporti con le parti sociali, avevano avviato una campagna di sensibilizzazione per diffondere l’attenzione su questo tema essenziale per garantire la sostenibilità sociale.
«La sicurezza e la salute dei lavoratori – ha detto Giampieri – è un bene sul quale non si può transigere. Il lavoro è fonte di benessere e sicurezza, non di dolore e sofferenza. Diventa non più rinviabile affrontare i temi della transizione tecnologica a 360°, puntando con decisione su sicurezza, lavoro e formazione».