AutoTerminal Gioia Tauro si prevedono 35 assunzioni

GIOIA TAURO – AutoTerminal Gioia Tauro Terminal specializzato nella gestione e movimentazione di autovetture nelle banchine dello scalo calabrese di transhipment, assumerà fino a 35 persone. Lo ha reso noto l’Autorità portuale locale specificando  che rientreranno nelle assunzioni gli iscritti all’elenco dell’Agenzia di somministrazione del lavoro portuale e per la qualificazione professionale del porto la “Gioia Tauro Port Agency”. La notizia era già stata preannunciata il 2 ottobre scorso dal commissario Andrea Agostinelli che raggiunto telefonicamente dalla nostra testata, aveva dichiarato “Pare che ci sia la richiesta di un certo numero di assunzioni da parte del Terminalista delle macchine. Questo sarebbe un buonissimo segnale circa il funzionamento dell’Agenzia.”

L’Authority inoltre informa “Prosegue, quindi, l’attività dell’Agenzia istituita con il compito di supportare la collocazione professionale dei lavoratori iscritti nel proprio elenco, da definire in funzione delle realtà economiche e degli sviluppi industriali nell’area portuale di Gioia Tauro.
Si giunge a questo importante passo, anche, in considerazione del programma di sviluppo dello scalo portuale di Gioia Tauro, messo in atto in questo periodo dall’Ente, e definito per dotare l’infrastruttura di una serie di opportunità lavorative funzionali alla ricollocazione dei lavoratori.
A tale proposito, l’andamento positivo dell’attività di movimentazione autovetture di AutoTerminal, che ha registrato un vistoso aumento delle proprie performances, rientra pienamente in questo complessivo programma di rilancio dello scalo, a tal punto che è allo studio dell’Autorità portuale la riconfigurazione complessiva della concessione assentita ad AutoTerminal, cui conseguirà una ulteriore positiva ripercussione sull’occupazione.

Prosegue, quindi, il concreto percorso di crescita di questo specifico segmento di attività portuale tracciato a seguito di una positiva riunione, tenutasi a Roma lo scorso 20 ottobre, tra il Board dell’Ente, il Terminalista e la Grimaldi Group.
Dal prossimo inizio di novembre, anche, l’azienda Callipo subentrerà nella gestione di un capannone portuale, per lo stoccaggio e la successiva lavorazione del prodotto. Tale insediamento, a regime, comporterà nuove assunzioni dal bacino dell’Agenzia.
La richiesta di AutoTerminal si aggiunge a quella già maturata da un’altra ditta portuale che, dopo aver assunto un lavoratore iscritto nell’elenco dell’Agenzia portuale con contratto a tempo determinato, ha proceduto alla relativa trasformazione in contratto a tempo indeterminato.

Al fine di poter garantire una sempre più performante gestione degli scali portuali, che rientrano nella circoscrizione dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, l’Ente procederà, altresì, a completare la propria pianta organica, in base a quanto stabilito dal relativo regolamento per il “Reclutamento del personale”, approvato dal Comitato portuale e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e pubblicato sul proprio sito internet.
Per la copertura complessiva di 11 figure professionale di vario livello si procederà, in una prima fase, all’espletamento delle selezioni interne e successivamente, dopo aver concluso i percorsi di mobilità da altre Autorità portuali, all’avvio delle selezioni pubbliche.

LEGGI TUTTO
Napoli, Spirito: "Ricuciamo il rapporto con la città"

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar