Roma – Sbarca a Roma la quarte edizione del Blue Forum Summit 2025, evento nazionale che riunisce annualmente il cluster e gli stakeholder pubblici e privati dell’Economia del Mare, il 10-11 luglio presso la sede di Unioncamere.
L’incontro quest’anno dal titolo “Creare Valore – Il mare nell’anno del Giubileo”. celebrerà il valore profondo del mare come simbolo di rinascita e crescita economica, consolidando il ruolo centrale dell’Italia nel contesto euro-mediterraneo. Promosso da Camera di Commercio Frosinone Latina, dalla sua Azienda Speciale Informare e da OsserMare – Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare, insieme a Unioncamere e Assonautica Italiana – l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare, in collaborazione con l’Apostolato del Mare.

Giovanni Acampora, presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone-Latina, ha evidenziato come il forum rappresenti un’opportunità per costruire una nuova visione di futuro, incentrata su tre pilastri: Connettività, Responsabilità e Rigenerazione. Questi elementi guideranno il dialogo e le strategie per valorizzare l’Economia del Mare in Italia e in Europa.
Per due giorni la sede di Unioncamere diventerà un luogo di confronto e ispirazione, con approfondimenti, networking e interventi di esperti, dedicati a promuovere il mare come risorsa strategica per il futuro del Paese. Il forum mira a far sentire la voce del mare nei contesti decisionali e culturali, celebrando il suo ruolo centrale nell’economia e nella società.