Il primo Terminal container che viene inaugurato negli Stati Uniti da oltre un decennio – Apre oggi nel porto di Charleston, sarà il terminal di punta della South Carolina Ports Authority, strategico ancora di più in questa fase di congestione dei porti US.
CHARLESTON – Attraccherà oggi la prima nave alla nuovissima banchina del Terminal container “Hugh K. Leatherman” nel porto North Charleston, sulla costa orientale degli Stati Uniti, lo annuncia via twitter la South Carolina Ports Authority.
Si tratta del primo Terminal container che viene inaugurato dagli Stati Uniti negli ultimi 10 anni. Una vera manna dal cielo, considerando la grave situazione di congestione di cui soffre la maggior parte dei porti americani.
La prima nave a fare ingresso al nuovo Terminal Hugh K. Leatherman sarà la portacontainer Yorktown Express da 3.237 teu. Grande attesa per questo nuovo terminal container nel quale sono stati investiti fondi per oltre 1 miliardo di dollari e che si candida a diventare la struttura di punta degli scali della Carolina del Sud. Con 426 mt di banchina e piazzali di oltre 190 mila metri quadrati, il terminal che prende il nome da un senatore locale di 89 anni, ha una capacità annuale di 700.000 teu e dispone di 5 gru ship-to-shore
Nel mese di marzo i porti della Carolina del Sud hanno stabilito il proprio record storico per container movimentati, pari a 248.796 teu/mese. Il picco massimo precedente risaliva alla fase pre-pandemica, all’agosto 2019, per un totale di 233.110 teu/mese movimentati.