Comitato di gestione e modifiche normative /Intervista

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email
LIVORNOParla l’avvocato Vittorio Canepa, dello studio legale Canepa, de Luca, Pollastrini di Livorno, esperto di diritto marittimo, in merito alle modifiche normative depositate recentemente alle Commissioni competenti in “aggiustamento” al D.Lgs 169/2016”, per capire quanto queste possano essere utili per il buon funzionamento delle Authorità di Sistema.
Incontriamo l’avvocato Canepa a margine dell’iniziativa “Porti ad un anno dalla riforma della Riforma portuale”  (VIDEO) svolta a Livorno, al teatro la Goldonetta.
 
La normativa potrebbe realmente apportare miglioramenti al funzionamento delle Autorità di Sistema portuale. Viene una domanda quanto oggi si possa parlare di una modifica entrata, più o meno, a regime quando è passato solo un anno dalla riforma e non tutte le Autorità di Sistema sono allineate, sia tra loro che, per quanto riguarda gli organismi che le vanno a comporre.
Non c’è quindi una giurisprudenza, una base pratica per poter valutare “se” e “in che misura” queste riforme danno una marcia in più al funzionamento delle Autorità di Sistema o le lasciano come sono oppure, in qualche caso, le rallentano. Alcune modifiche proposte sono valide.
Ad esempio la reintroduzione nel Comitato di gestione del membro dell’Autorità marittima di diritto, non solo con diritto di voto sulle questioni di competenza. E’ un argomento valido, perché non si può decidere di un porto senza tenere di conto quello che è la posizione dell’autorità marittima, indipendentemente dal fatto che questa posizione sia vincolante.
Altri correttivi possono essere valutati alcuni di questi messi in atto, ma è prematura la situazione odierna per poter dare risposte definitive al valore effettivo di questa nuova norma”.
 
Lucia Nappi
LEGGI TUTTO
Fruit Logistica 2018: Ports of genoa maggior polo mediterraneo di import frutta fresca

 

PSA Italy

Confindustria Toscana Costa

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar