Dallo sbarco dei Templari a Livorno al mistero dei Medici, nel docufilm italo-americano

Cavaliere Templare

LIVORNO – «Navigando lontano dalla Terra Santa e approdando in queste coste livornesi, senza saperlo, iniziammo proprio quel grande segreto» – «Questa città ne ha da raccontare. Cavalieri, pirati, menti illuminate, ed altre di gran lunga più spregiudicate, ma tutte con la mente fissa a quel mistero» – L’eco delle storia dei cavalieri Templari, uno dei più noti ordini religiosi cavallereschi cristiani medievali, sbarcato nel XIII secolo a Livorno –  nel trailer del film documentario “Templari, il mistero dei Medici” – tratto dal libro di Maurizio SilvestriOrigini segrete e misteri di Livorno“, presentato a Livorno presso il Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Luca Salvetti.

Il film è stato realizzato dalla Web Icon Incm, casa cinematografica di Orlando. Il regista è Luca Centoni, livornese, che vive da molti anni negli Stati Uniti. Si tratta del secondo di sette capitoli, il primo dei quali – realizzato a Rennes Le Chateaux la cittadina resa nota dal Codice Da Vinci – è stato distribuito da Amazon Prime video ed ha avuto ben 5 milioni di visualizzazioni on demand certificate.

Presenti all’incontro il regista Luca Centoni e il giornalista scrittore Maurizio Silvestri.
«Oggi presento un libro particolare e interessante a cui tengo molto scritto da un amico e collega giornalista livornese – ha spiegato il sindaco Luca Salvetti – che ha ispirato il film documentario di un regista anche lui livornese che porta il nome e le immagini di Livorno nel mondo. La storia di Livorno, dalle origini segrete e ricche di misteri è la chiave di volta per presentare il nostro territorio ai turisti. Livorno è una città particolare con una storia romanzata avvincente e accattivante. E proprio i luoghi e la storia di Livorno possono diventare una sorta di brand, un segno distintivo della città per valorizzarla e distinguerla».

LEGGI TUTTO
De Micheli: Darsena Europa, confermate le promesse fatte - Corridoio Tirrenico, si farà

Nella realizzazione di questa nuova opera, Silvestri ha avuto il ruolo di consulente storico e ricercatore. Le cinque settimane di riprese hanno ampliato molto il lavoro del libro: sono stati scoperti elementi del tutto inaspettati per Livorno.

A cominciare dalle tracce di un leggendario sbarco di templari nel 13esimo secolo a San Iacopo – «La Toscana e la sua costa, nessuno sospetterebbe mai quello che nascondono. Tanti secoli ormai sono passati. Ma il mistero, ciò che da tempo immemore costringe Livorno  e la Valle Benedetta al silenzio, è sempre rimasto il medesimo» -continua la narrazione che è un percorso alla scoperta del mistero della famiglia de Medici «Le fonti attestano di una prima cripta rudimentale scavata nella roccia, già  nel XII secolo» – dove oggi sorge la chiesa di Chiesa di San Jacopo a Livorno, fu durante le sue operazioni di restauro  – «il ritrovamento di due Cavalieri Templari in perfetto stato di conservazione», ma polverizzati a contatto con l’aria. Dalla rete di tunnel sotterranei di San Jacopo alla Valle Benedetta dove ci sono, tra l’altro giardini esoterici sul modello di quello famosissimo di Bomarzo a Viterbo, opere d’arte che nascondono misteri e che e che possono essere decifrate solo da “iniziati“.

Ed infine, sul finire della guerra mondiale, l’intervento di capitano delle Ss inviato sul posto, cioè in Valle Benedetta, da Himmler il braccio destro di Hitler.
Al film seguirà naturalmente un nuovo libro, logica sequel di Origini segrete, che sarà realizzato da Silvestri. Il film è in distribuzione in tutto il mondo su Vimeo attraverso il seguente link:

LEGGI TUTTO
Porti di Livorno, Piombino e Isola D’Elba - Presente e futuro, certezze e partite aperte

Templari

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar