Fedespedi, Il codice doganale dell’Unione alla prova delle sfide globali

MILANO –La globalizzazione è una realtà: il mondo è interconnesso. Ogni scossone all’interno del mercato provoca ripercussioni in settori anche molto lontani un settore di ‘servizi’ come quello logistico, che dialoga con più interlocutori in filiere molto diverse, è il primo a risentire di queste nuove dinamiche e ha imparato negli anni a tenere la barra dritta in acque spesso agitate” –Lo ha spiegato Silvia Moretto, presidente di Fedespedi, intervenuta in apertura del convegno “IL CODICE DOGANALE DELL’UNIONE ALLA PROVA DELLE SFIDE GLOBALI” organizzato da Fedespedi presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Milano. Ad assistere un folto pubblico oltre mille persone e 11 Associazioni Territoriali collegate, a testimonianza del grande interesse di imprese associate ed esperti di settore verso la materia doganale, tra compliance, attuazione del Codice Doganale dell’Unione, Brexit e Trade War. 

“Qui sta la vocazione delle associazioni e il compito dei loro interlocutori istituzionali.” – ha continuato il presidente di Fedespedi – “Favorire una comprensione sempre più ampia e chiara del contesto globale nel quale le imprese operano, per aiutarle ad interpretarne le sfide e a trovare nuovi percorsi di crescita” – “La Brexit potrebbe realizzarsi tra anni, ma le imprese già oggi ne stanno pagando le conseguenze. Associazioni, Imprese e Istituzioni, dunque, devono adottare un approccio olistico, che sappia guardare ai problemi con una visione d’insieme e una strategia unitaria. Tale strategia, inoltre, deve essere comunicata e interpretata in maniera univoca, in un coordinamento perfetto tra centro e periferie, tra testa e braccia operative.

Il presidente di Confetra, Guido Nicolini, in chiusura di lavori  ha specificato: “Riconosciamo all’Agenzia delle Dogane un rinnovato slancio al servizio della crescita economica del Paese. Il loro lavoro è fondamentale per proteggere e tutelare la sicurezza del mercato interno e per garantire una competizione leale sui mercati esteri alle principali filiere industriali del nostro Paese – ha dichiarato – “crescita è anche sinonimo di facilitazione del commercio internazionale. Le occasioni di incontro favorite da Confetra sono opportunità concrete per raggiungere questo comune obiettivo e dare slancio alla filiera logistica”.

LEGGI TUTTO
Marina di Carrara, aggiudicato la gara del nuovo waterfront che ricucirà i rapporti con la città

Il vicepresidente con delega a Customs e Rapporti con l’Agenzia delle Dogane, Domenico de Crescenzo ha detto: “L’evento di oggi conferma l’impegno della Federazione nel perseguire il compito indicato dal nostro Presidente. L’invito che ci ha rivolto Jean-François Auzéau, presidente del Customs and Indirect Taxation Institute del CLECAT, ad investire tempo nella nostra associazione è davvero la strada maestra per riuscire ad avere uno sguardo a 360 gradi su quello che sta accadendo nel mondo e alla nostra categoria”.

Durante il convegno è intervenuta per un saluto anche Maria Preiti, direttore regionale ADM per la Lombardia, la quale ha voluto sottolineare l’importanza di un rafforzamento della partnership pubblico-privato e del dialogo con gli operatori sui diversi territori.

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar