NAPOLI – Provvedimento di detenzioneo della Guardia Costiera nel porto di Napoli per due navi da carico di bandiera estera, che sono state sottoposte a detenzione per il mancato rispetto degli standard internazionali a tutela della sicurezza della navigazione e delle condizioni di vita e lavoro a bordo.
Le due unità sono state fermate a pochi giorni di distanza l’una dall’altra, la prima è una chimichiera-petroliera battente bandiera panamense costruita nel 2001 e di circa 37 mila tonn. di stazza lorda, e successivamente una general cargo con un carico di materiali ferrosi, costruita nel 1991 e battente bandiera Palau.
Quest’ultima in particolare era stata oggetto di una segnalazione da parte dell’ITF (International Transport Forum) organizzazione intergovernativa con 66 Paesi membri a tutela gli interessi dei marittimi di ogni nazione. L’ITF ne aveva denunciato il mancato rispetto di alcune normative internazionali inerenti le condizioni di vita e lavoro a bordo.
La nave battente bandiera Palau ha ricevuto il provvedimento di fermo, non solo per quanto riscontrato dall’ITF, ma anche per diverse problematiche inerenti la sicurezza della navigazione. Gli ispettori inoltre hanno facilitato il processo di sbarco e rimpatrio di un marittimo dell’Azerbaigian, che lamentava le cattive condizioni di vita a bordo e che aveva perciò da tempo espresso la volontà di sbarcare, ma senza alcun esito.