FHP con SORIMA si aggiudica una concessione di 125mila mq nel porto di Chioggia

Investimento di 11,5 milioni di euro in 25 anni in attrezzature e tecnologie per lo sviluppo di traffici ro/ro per una movimentazione di merci fino a 400 mila tonnellate annue.
di blasio cornetto
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Chioggia  – Concessione demaniale rilasciata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nel porto di Chioggia a SO.RI.MA s.r.l., società controllata al 100% dal gruppo F2i Holding Portuale (FHP), per l’occupazione e l’utilizzo, fino al 2049 per 25 anni, di una porzione portuale di circa 125.000 metri quadri, situata a Val Da Rio-Molo di Ponente a Chioggia.

La destinazione d’uso della concessione prevede lo svolgimento delle operazioni di carico, scarico, trasbordo, deposito e movimentazione di merci, nonché di tutte le operazioni connesse con la gestione di impresa portuale per conto terzi.

Tra i beni in concessione vi sono anche le banchine che si estendono per 1486 metri, 5 fabbricati e 2 porzioni di fabbricati presenti nell’area oggetto di autorizzazione. La nuova concessione comprende anche le aree demaniali (poco più di 10mila metri quadrati) in precedenza in disponibilità alla cooperativa Impreport e prevede l’impegno da parte della società ad assumerne a tempo indeterminato tutti i 12 dipendenti, come previsto nella clausola sociale, inserita nell’istanza di concessione e accolta nel relativo piano d’impresa.

A siglare l’accordo: il presidente dell’AdSP, Fulvio Lino Di Blasio, l’amministratore di SO.RI.MA, Paolo Cornetto, ceo di FHP Holding Portuale e alla presenza del sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, del comandante in seconda CC Valerio Chessari – Capitaneria di Porto di Chioggia.

“Chioggia è strategica per il sistema portuale del Veneto e questa firma di oggi ci consente un passo in avanti importantissimo per la crescita dello scalo” dichiara il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Venezia e Chioggia Fulvio Lino Di Blasio. “SO.RI.MA, parte di un gruppo nazionale che già opera a Porto Marghera e Chioggia, ha riconosciuto le potenzialità di sviluppo del porto clodiense e, grazie a questa nuova concessione che le attribuisce anche le aree ex Impreport, potrà espandersi contribuendo a rendere più attrattivo l’intero scalo e a dare certezze ai lavoratori. Centrale nella valutazione che ha portato alla concessione è stata la solidità del piano industriale che prevede una crescita progressiva dei traffici, supportata dai lavori di dragaggio previsti, fino a raggiungere una movimentazione merci di 1.438 milioni di tonnellate nel 2046, e l’investimento nell’arco di 25 anni di 11,5milioni di euro in attrezzature e tecnologie che consentiranno, tra l’altro, di attivare un nuovo filone di business nel segmento ro/ro con una movimentazione prevista di 400 mila tonnellate annue. Un ringraziamento particolare agli uffici dell’Adsp e alle Organizzazioni sindacali che ci hanno accompagnato”.

LEGGI TUTTO
Piano unico di gestione rifiuti per i porti dell'Alto Tirreno

“Noi di FHP siamo soddisfatti di poter continuare a sviluppare le nostre attività nel terminal di Chioggia. Le aree e le attività – ha commentato Paolo Cornetto– che ci sono state confermate e quelle nuove afferenti alla ex Impreport prevedono nostri investimenti per oltre 11 milioni di euro nell’arco di 25 anni. Sotto la regia del nostro direttore del terminal Mauro Marchiori, continueremo a contribuire allo sviluppo del porto di Chioggia e in stretta collaborazione e coordinamento sapremo dialogare con molta attenzione e nel rispetto dei ruoli con tutti i nostri interlocutori istituzionali, con le organizzazioni sindacali e tutte le Autorità. Porteremo come sempre la nostra esperienza di leader italiano del settore delle rinfuse, con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza nei nostri luoghi di lavoro, per le nostre persone e per tutti coloro che collaborano con noi nei nostri terminals”.

“Esprimo forte soddisfazione per questo risultato e di questo ringrazio l’Autorità di Sistema Portuale che crede nelle potenzialità del nostro scalo e anche SO.RI.MA.” – ha detto il sindaco di Chioggia – “Avere una società che lavora e investe sul nostro porto commerciale vuol dire maggiore sviluppo del comparto da un lato e nuove opportunità occupazionali dall’altro”.

 

 

PSA Italy

SMI 2025

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar