Genova, Nuova diga foranea: Sette le offerte al bando di gara per la progettazione

Nuova Diga Foranea Genova - Gara Progettazione

Un appalto del valore di oltre 13,5 milioni di euro grazie al quale saranno progettate opere per circa 800 milioni di euro.

GENOVA – Sono state sette le offerte pervenute  al bando di gara per l’affidamento della progettazione di fattibilità tecnica ed economica della nuova diga foranea del porto di Genova. Si tratta dell’infrastruttura che permetterà il transito, in entrata e in uscita, in sicurezza per le navi di ultima generazione, quindi di maggiori dimensioni fino a 22mila TEU. L’opera sarà in grado di dare più ampio respiro al porto storico di Sampierdarena, che oggi presenta una limitatezza degli specchi acquei per le manovre di ormeggio e transito delle mega ships a causa della collocazione dell’attuale protezione foranea. La nuova configurazione della diga vedrà un avanzamento a mare dell’attuale opera di circa 500 metri, per uno sviluppo di poco meno di 5 km, su fondali medi di 40 metri.
Un appalto del valore di oltre 13,5 milioni di euro grazie al quale saranno progettate opere per circa 800 milioni di euro.

Si tratta di  sette raggruppamenti composti da studi di progettazione e da società di ingegneria sia italiane che europee, a dimostrazione del reale interesse per un’opera di grande valenza internazionale dal punto di vista tecnico-progettuale ed economico. Adesso si apre, quindi, la fase di verifica della correttezza amministrativa delle offerte, di cui si prevede l’ultimazione in 30 giorni, e ne segirà la nomina  della commissione per la valutazione delle proposte tecniche formulate dai soggetti ammessi a questa seconda fase.

Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del Ministero dell’Economia, opera in qualità di Centrale di Committenza per l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale in base alla convenzione firmata nell’aprile scorso. E’ stata pertanto Invitalia a riceveere le offerte pubbliche in risposta al bando di gara il cui termine di presentazione scadeva ieri. Invitalia che è ha già seguito la procedura di gara per la progettazione esecutiva della Galleria scolmatrice del Torrente Bisagno a Genova.

LEGGI TUTTO
CCIAA Livorno e Agenzia delle Dogane, seminari di formazione per le imprese

Paolo Emilio Signorini Invtalia Genova, Nuova diga foranea: Sette le offerte al bando di gara per la progettazione

Oggi inizia il percorso progettuale e amministrativo che cambierà la storia del Porto di Genova” aveva commentato Paolo Emilio Signorini, presidente dell’Authority nell’aprile scorso al momento della sottoscrizione dell’accordo con Invitalia–  “Un’opera fondamentale per la competitività dello scalo che verrà progettata secondo i più avanzati standard tecnico – ambientali, recependo tutte le novità del Codice appalti”.

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC