Grande incendio scoppiato stanotte nel porto di Ancona – Stamani scuole, università, parchi chiusi

Ancona Incendio
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

ANCONAUn incendio di vaste dimensioni è divampato stanotte, poco dopo la mezzanotte, nel porto di Ancona. Le fiamme sono partite da un capannone nell’area portuale ex Tubimar,  sono  in corso di accertamento le cause. Non ci sono vittime e nessuno è rimasto ferito. Gli abitanti hanno avvertito alcuni forti boati, poi si sono viste le fiamme  e il levarsi di una densa colonna di fumo.

Ancona incendio

Sul posto stanotte sono intervenute oltre alle squadre dei Vigili del fuoco di Ancona, anche le unità di Macerata e Pesaro con autobotti e autoscale, proprio per le vaste dimensioni dell’incendio. Inoltre le forze dell’ordine hanno provveduto a ‘cinturare’ la zona.

L’incendio è stato circoscritto, ma le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Sul luogo anche mezzi della Protezione civile della Regione Marche e del Comune di Ancona, che consiglia alla cittadinanza di tenere le finestre chiuse in via precauzionale e di limitare gli spostamenti in attesa dei rilievi delle autorità sanitarie. Il Comune ha chiuso, sempre in via precauzionale, le scuole di ogni ordine e grado, le università, i parchi e gli impianti sportivi all’aperto. Una colonna di fumo è visibile anche stamani da diversi chilometri di distanza e in città si respira un’aria acre impregnata di fumo.

I danni dell’incendio sarebbero ingenti e riguarderebbero sicuramente i capannoni da dove si sono sprigionate le fiamme  ma anche dei camion, nell’area potrebbero trovarsi solventi, vernici e altri materiali potenzialmente tossici. Nella zona inoltre sono presenti anche un’azienda che produce azoto liquido, una centrale elettrica e un impianto di metano.

 

LEGGI TUTTO
Al via i lavori per il recupero dell’ex silos granario “Hennebique” del porto di Genova

 

 

PSA Italy

Convegno

Let Expo 2025

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar