LIVORNO – Inaugurato a Livorno, presso la sede del Palazzo Portuali, il centro GDM Formazione Marittima. Iniziativa nata dalla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e nell’ambito del progetto ForMare. Il centro provvederà all’erogazione dei corsi STCW per il personale imbarcato, non solo al personale italiano ma anche al personale straniero in transito a Livorno, per i cosiddetti refresh formativi.
“Dopo mesi di preparazione sono stati ottenuti i Decreti autorizzativi da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili che fanno riferimento a norme ben precise previste dall’Organizzazione Mondiale Marittima (IMO)” – si legge in una nota di GDM Formazione Marittime – un’iniziativa “unica in Italia” che si è sviluppata anche grazie alla collaborazione con la Compagnia Portuale di Livorno “che ha creduto sin dall’inizio in questo progetto” – tanto che la sede ufficiale del Centro si trova in via San Giovanni, presso il Palazzo dei Portuali di Livorno.
Presenti per la presentazione ufficiale, tra gli altri: l’assessore comunale al porto, Barbara Bonciani, il responsabile dell’AdSP sede di Piombino, Claudio Capuano, il presidente della Compagnia Portuale di Livorno, Enzo Raugei.